OBB-E190_017-RJ19089_Personenverkehr_LineaDelBrennero-Besenello-2024-04-05-TrentiniGabriele_TRN_7483_blog_tuttotreno_it

Verona, 5 aprile 2024 – Grandi novità in casa DB-ÖBB, tutto il parco di treni, che operano sulla linea Italia – Austria – Germania, verrà sostituito da modernissimi Railjet di nuova generazione. Tutti i nuovi DB-ÖBB Railjet saranno operativi il prossimo autunno, ma già dall’8 aprile due coppie inizieranno a viaggiare sulla linea del Brennero con il nuovo materiale rotabile. Oggi è stato effettuato il primo viaggio dei nuovi convogli.
Il punto di partenza nella progettazione è stato ascoltare i bisogni e i desideri di chi viaggia; l’indagine ha evidenziato che i viaggiatori vogliono più riservatezza e più comfort sul treno.
“Ed è proprio da questo bisogno che nasce l’idea dei nuovi Railjet, – ha dichiarato Dr. Marco Kampp, Amministratore Delegato di DB Bahn Italia – che, grazie alla loro tecnologia avanzata, garantiranno a chi viaggia sulle nostre carrozze comodità e agio all’insegna della modernità. Tutte caratteristiche poi che riflettono quella che, da sempre, è la nostra filosofia. Viaggiare con i DB-ÖBB Railjet sarà così ancora di più sinonimo di comodità, semplicità e sostenibilità, e si potrà partire da Bologna e Venezia via Verona per raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco su vetture super moderne e dalla tecnologia avanzata.”
“Siamo molto lieti che il Railjet di nuova generazione effettui oggi il suo primo viaggio da Monaco di Baviera via Innsbruck e Bolzano fino a Verona -ha dichiarato la Dottoressa Sabine Stock, Membro del Consiglio Direttivo di ÖBB Personenverkehr AG-. Il nuovo Railjet corrisponde agli standard tecnici più moderni e soddisfa le esigenze dei nostri passeggeri. Più privacy, ancora più comfort, così come innovazioni come le zone snack e il ritorno dei nostri popolari scompartimenti, garantiscono un’esperienza di viaggio di prima classe”.
I nuovi treni vengono realizzati a Vienna in uno dei più grandi siti produttivi di Siemens Mobility al mondo. Il gruppo di progettazione, composto da ÖBB, Siemens e dal rinomato studio di design britannico PriestmanGoode, ha seguito un approccio innovativo nella progettazione dei treni. Saranno disponibili oltre 500 posti a sedere distribuiti sia in carrozze salone, sia in carrozze a scompartimenti più piccoli, in modo da offrire una maggiore riservatezza a chi viaggia per lavoro e ai nuclei familiari. Poiché non si tratta solo di dove ci si siede, ma soprattutto di come ci si siede, i nuovi Railjet sono tutti caratterizzati da sedute molto confortevoli. Ogni sedile è regolabile individualmente, dotato di poggiapiedi, mentre i sedili doppi possono essere trasformati, con pochi semplici passaggi, in una sorta di divano. Inoltre, alcuni sedili sono leggermente rialzati, in modo da avere sempre il bagaglio in vista: comodamente e saldamente stivato direttamente sotto il proprio sedile. In ogni sedile, sia di 1ª che di 2ª classe, sono presenti una presa di corrente e l’opzione di ricarica USB. Nei sedili di fila è possibile ricaricare in modalità wireless. Infine in 1ª classe, i sedili sono realizzati con pelle di alta qualità e circondati da vero legno. Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 posti in prima classe e 16 posti in classe business. A bordo è disponibile la connessione Wi-Fi e giornali digitali. Nella carrozza multifunzionale sono disponibili: 3 posti per sedie a rotelle con comoda salita e discesa grazie agli ingressi a pianale ribassato, 6 portabiciclette accessibili tramite una rampa per biciclette e spazio per sci e snowboard. Ampia è la zona per le famiglie e più spazio per i passeggini; per chi volesse viaggiare indisturbato in classe economica e prima classe ci sono zone silenziose separate. Infine a bordo treno è aperto un ristorante con tavoli e sgabelli da bar e 3 nuove zone snack con distributori automatici di cibo. Da comunicato DB-ÖBB – redazione tuttoTRENO

OBB-E190_017-RJ19089_Personenverkehr_LineaDelBrennero-WolfAmBrenner-2024-04-05-SigmundHannes_DSC_4931_blog_tuttotreno_it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,