Bussnang/Vienna, 6 luglio 2023 – Le ÖBB hanno esercitato un’opzione per altri 35 elettrotreni a due piani di Stadler, di cui 14 treni per i servizi a lunga percorrenza (Railjet) e 21 tipo KISS per il trasporto locale. L’ordine fa parte dell’accordo quadro firmato nel 2022 per un massimo di 186 unità multiple a due piani: compreso il primo ordine, pari a 41 treni, sono stati quindi ordinati 76 treni. Grazie al suo alto grado di innovazione e allo spazio generoso, il KISS è stato venduto a clienti in 14 paesi.
ÖBB e Stadler proseguono la sostituzione congiunta del parco austriaco per il trasporto locale e la lunga percorrenza. Oggi ÖBB e Stadler hanno firmato il contratto per l’esercizio della prossima opzione con un volume di circa 600 milioni di euro. Si tratta di un totale di 35 nuove unità multiple a due piani, di cui 14 sono treni a sei carrozze per i servizi a lunga percorrenza e 21 sono veicoli KISS a quattro carrozze per il trasporto locale. L’impiego dei nuovi treni è previsto in più fasi a partire dalla metà del 2026.
Le unità multiple a due piani KISS ordinate nell’aprile 2022 entreranno in assemblaggio nei tempi previsti e sono programmate per l’entrata in servizio nella regione orientale a partire dal 2026. Per Stadler, è un grande voto di fiducia e prova della buona collaborazione con ÖBB.
“Stadler e ÖBB si sono prefissate l’obiettivo di modernizzare insieme il trasporto ferroviario austriaco. Con il suo alto grado di innovazione, il nostro modello KISS è una soluzione essenziale per il trasporto ferroviario di passeggeri ed ecologico, sia su tratte locali che a lunga percorrenza. Ringraziamo ÖBB per la fiducia accordataci. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per fornire la prossima generazione di unità multiple a due piani per l’Austria”, afferma Peter Spuhler, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Stadler.
“In ÖBB, il boom dei passeggeri continua: il trasporto a lunga distanza ha registrato un totale di 41,6 milioni di passeggeri nel 2022, superando addirittura il nostro precedente anno record del 2019. Non solo siamo molto orgogliosi di questo risultato, ma stiamo anche implementando altre misure per “Stiamo investendo nel cuore del nostro servizio a lunga percorrenza – il Railjet – e aggiungeremo per la prima volta i moderni treni a due piani Railjet al parco esistente”, afferma Andreas Matthä, CEO di ÖBB.
Massima capacità per il trasporto ferroviario di domani
Dal 2010 il KISS opera con successo come treno locale o a lunga percorrenza con un’elevata capacità di passeggeri dall’Europa occidentale al Mar Caspio e presto anche negli Stati Uniti. Dalla prima consegna sono stati venduti 620 treni a due piani in 14 paesi. In un’ampia gamma di condizioni climatiche, dai climi dalla Silicon Valley all’Azerbaijan, dai treni suburbani ai trasporti a lunga percorrenza, i KISS percorrono centinaia di migliaia di chilometri ogni giorno. Quasi nessun altro concezione di veicolo a due piani dimostra una tale flessibilità.
Per il trasporto ferroviario di domani
Il nuovo elettrotreno a due piani offre circa 380 posti nella configurazione a quattro casse per il trasporto locale. I treni a lunga percorrenza a sei casse offrono circa 480 posti a sedere in 1a e 2a classe e dispongono di due zone ristoro e possono raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Durante la progettazione del nuovo treno, è stata prestata particolare attenzione ai desideri e alle esigenze dei passeggeri per i loro spostamenti quotidiani per lavoro e durante il tempo libero. Ogni singola vettura ha un ingresso a pianale ribassato e un’area polivalente ottimizzata con più spazio e accessibilità per i passeggeri con biciclette, passeggini o bagagli. Questa spaziosa area polifunzionale è direttamente collegata alle aree di imbarco e sbarco, consentendo ai passeggeri di entrare e uscire rapidamente.
Nel nuovo veicolo KISS, i passeggeri possono anche aspettarsi un design degli interni moderno, sedili comodi, aria condizionata automatica e prese di corrente in ogni fila di sedili. Inoltre, i nuovi treni sono dotati di un moderno sistema di informazione ai passeggeri (monitor con informazioni in tempo reale) e videosorveglianza. Per i passeggeri con mobilità ridotta, la carrozza centrale delle composizioni dispone di spazi appositamente dedicati alla sedia a rotelle con nuovi tavolini laterali regolabili in altezza. Da comunicato Stadler
Nessun commento
Commenti non disponibili.