Il 5 dicembre 2009 veniva inaugurata la rete ad Alta Velocità, completata da poche settimane con la consegna ad RFI della tratta Gricignano–Napoli C. per il preesercizio, mentre nell’estate erano state consegnate le sezioni Novara–Milano e Bologna–Firenze. Il taglio del nastro virtuale dei 980 chilometri di quella che fu battezzata “la metropolitana d’Italia” avvenne alle 17,30 a Milano Centrale dopo l’arrivo degli ES inaugurali 28642/44 da Salerno alle 16,45 e 28635 da Torino alle 17,13, effettuati rispettivamente dagli ETR 500 n° 26 e n° 39. Un tiepido sole aveva accompagnato la partenza dell’ETR 500 26 alle 11,01 da Salerno, che viaggiava con precedenza assoluta su tutti gli altri treni.
Nonostante una manifestazione No TAV davanti alla stazione di Porta Nuova, lo straordinario da Torino P.N. partì in orario alle 16,23 con a bordo l’AD di FS Mauro Moretti e il Presidente del Consiglio Berlusconi. Alle 16,52 l’ETR 500 39 impegnava a 300 all’ora la nuova tratta AV tra Novara e Rho, per fermarsi al binario 21 di Milano C. dopo 50 minuti di viaggio accanto al 500 arrivato da Salerno. L’AD del gruppo FS Mario Moretti, sottolineando l’eccellenza italiana nel sistema di segnalamento e controllo del traffico ERTMS-ETCS, esprimeva la soddisfazione per il traguardo raggiunto, affermando “Come Ferrovie dello Stato avevamo un grande sogno che oggi si è realizzato: dotare il nostro Paese di un sistema moderno che ci consente di riavvicinare l’Italia: i 1000 km di Alta Velocità serviranno il 65% degli italiani”. L’esercizio commerciale regolare iniziò con l’attivazione dell’orario 2010, domenica 13 dicembre 2009. A cura della Redazione tT
Tags: #10anniAV, #ABBTecnomasio, #Alstom, #alta velocità, #Ansaldo, #AnsaldoBreda, #AV, #AltaVelocità, #Alta_Velocità, #HighSpeedLine, #HighSpeedTrain, #HighSpeed, #AV, #AltaVelocità, #Alta_Velocità, #HighSpeedLine, #HighSpeedTrain, #HighSpeed, #bahn, #Bombardier, #Bombardier Italia, #Bombardier Transportation, #BombardierItalia, #Bombardier Italia, #BombardierTransportation , #Bombardier Transportation, #BombardierTransportation, #Breda, #chemindefer, #chemin_de_fer, #ETR500, #TreVI, #TrenoVeloceItaliano, #Trenitalia, #FSItaliane, #Ansaldo, #Breda, #FIATFerroviaria, #FIAT_Ferroviaria, #ABBTecnomasio, #FiReMaTrasporti, #TrenoVeloceItaliano, #ABB, #TIBB, #AV, #AltaV, #ETR600, #Alstom, #AlstomItalia, #FSItaliane, #Trenitalia, #Pendolino, #FS, #AV, #AltaVelocità, #Alta_Velocità, #ferrocarril, #ferrovia, #ferrovia, #treno, #train, #bahn, #comboio, #電車, #железная дорога, #zug, #railway, #chemin_de_fer, #火車, #duegieditrice, #tuttoTRENO, #chemindefer, #tren, #ferrocarril, #trem, #поезд, #鉄道, #Fi Re Ma Trasporti, #FIATFerroviaria, #FIAT_Ferroviaria, #FIAT_Ferroviaria, #FIATFerroviaria, #FiReMaTrasporti, #Frecciarossa1000, #ETR400, #HitachiRailItaly, #Bombardier, #BombardierItalia, #AnsaldoBreda, #AV, #AltaVelocità, #Alta Velocità, #HitachiRail, #Frecciarossa1000, #ETR400, #HitachiRailItaly, #Bombardier, #BombardierItalia, #AnsaldoBreda, #AV, #AltaVelocità, #Alta Velocità, #HitachiRail, #FS, #FSItaliane, #FS, #FerroviedelloStato, #GruppoFS, #GruppoFSItaliane, #FS_Italiane, #GruppoFS_Italiane, #HitachiRailItaly, #railway, #train, #trem, #tren, #Trenitalia, #FSItaliane, #FS, #TrenoVeloceItaliano, #TREVI, #zug, #железная_дорога, #железнаядорога, #поезд, Pendolino
Nessun commento
Commenti non disponibili.