21 novembre 2014 – Da qualche anno Bellotti, azienda con oltre 80 anni di esperienza nel settore del legno, ha rafforzato la sua presenza nel settore ferroviario, mercato in espansione e continua crescita, strutturandosi ed investendo in persone e ricerca di nuovi prodotti.
In particolare, in questo settore Bellotti si occupa di progettazione, produzione e installazione di sistemi pavimento completi costituiti, oltre che da pannelli a base legno, anche da sistemi anti-vibranti, rivestimenti in gomma o linoleum e – dove richiesto – riscaldamento integrato. Si tratta di sistemi che garantiscono pesi più contenuti, maggiore isolamento acustico e assorbimento delle vibrazioni, resistenza a fuoco e fumi e velocità di assemblaggio.
Bellotti ha partecipato all’ultima edizione di InnoTrans a Berlino, la principale fiera internazionale dedicata al mondo della tecnologia dei trasporti su rotaia, dove ha presentato due nuove soluzioni per la pavimentazione nelle carrozze ferroviare: B-WARM e B-WOODLESS.
B-WARM è un innovativo sistema di pavimento riscaldato, che può essere tagliato su misura anche dopo la produzione mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche. E’ una soluzione ricercata che risolve le problematiche del riscaldamento nelle carrozze, permettendo risparmio di energia e garantendo allo stesso tempo grande facilità di posa. Si tratta di un prodotto ad alta tecnologia che offre prestazioni superiori ai sistemi di riscaldamento convenzionali e garantisce un ambiente confortevole per tutti i passeggeri. B-WARM è stato ideato e sviluppato in collaborazione con AGT Engineering.
B-WOODLESS è un prodotto estremamente nuovo, ancora in fase di perfezionamento, che, per la prima volta nella storia dei prodotti Bellotti, non prevede l’utilizzo del legno. Si tratta di un prodotto composito che risponde alle esigenze di quei mercati dove, per motivi di certificazioni in ambito ferroviario, l’utilizzo del legno non è permesso. Bellotti è riuscita ad applicare le proprie conoscenze e tecnologie a una soluzione che, pur essendo senza legno, mantiene i vantaggi e le peculiarità dei sistemi di pavimentazione della produzione tradizionale dell’azienda. Alcune caratteristiche, anzi, risultano migliorate, come ad esempio il peso più contenuto.
Alcuni dei progetti nel settore ferro-tramviario per i quali Bellotti, insieme ai suoi partner, ha sviluppato e fornito prodotti: il Frecciarossa e Italo, la Linea 5 (per Expo 2015) della metropolitana di Milano, le metropolitane di Madrid, Taipei e Copenaghen, i tram a Los Angeles e a Melbourne e molti altri. Fonte Bellotti
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.