Pistoia, 14 maggio 2014 – E’ rientrata nel pomeriggio di martedì 12 maggio a Pistoia la locomotiva E 404 000, titolare del treno prova ETRX 500, realizzato nello stabilimento pistoiese dell’AnsaldoBreda (allora Breda, partner nel consorzio TREVI) nel 1988. La locomotiva fu protagonista, con la carrozza laboratorio che componeva il treno X, del record di 317 km/h il 25 maggio 1989 nella tratta Arezzo–Chiusi della linea Direttissima per Roma. La locomotiva, inizialmente destinata alla demolizione e “salvata” grazie anche a una petizione on line, verrà restaurata dall’AnsaldoBreda insieme alla locomotiva a vapore 740 143, già del Deposito Locomotive di Bologna e protagonista di molti treni speciali tra il 1990 e lo scorso decennio; anche quest’ultimo rotabile ha fatto il suo ingresso nello stabilimento oggi. I due rotabili sono stati consegnati ad AnsaldoBreda, nella persona dell’AD Maurizio Manfellotto, dall’Ing. Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS. A cura della redazione TT
Tags: #740_143, #740_143, #AnsaldoBreda, #AV, #AltaVelocità, #Alta_Velocità, #HighSpeedLine, #HighSpeedTrain, #HighSpeed, #Breda, #E404000, #ETR500X, #ETR500Y, #Trenitalia, #AV, #AltaVelocità, #TreVI, #Ansaldo, #Breda, #FIATFerroviaria, #FiReMa, #TrenoVeloceItaliano, #ABB, #TIBB, #FS, #FerroviedelloStato, #FSItaliane, #GruppoFS,, #E404_000, #locomotivaelettrica, #TreVI, #electriclocomotive, #TrenoVeloceItaliano, #FIATFerroviaria, #FiReMa, #Ansaldo, #Breda, #ABB, #TIBB, #ETRX500, #ferrovia, #treno, #train, #bahn, #zug, #railway, #chemin_de_fer, #duegieditrice, #Duegieditrice, #tuttoTRENO, #chemindefer, #tren, #ferrocarril, #trem, #поезд, #blog.tuttotreno.it, #FondazioneFS, #FS, #FerroviedelloStato, #FSItaliane, #GruppoFS, #GruppoFSItaliane, #FS_Italiane, #GruppoFS_Italiane, #FS, #FSItaliane, #FS, #FerroviedelloStato, #GruppoFS, #GruppoFSItaliane, #FS_Italiane, #GruppoFS_Italiane, #locomotiva_a _vapore, #locomotiva_vapore, #locomotivaavapore, #steamengine, #steamlocomotive, #locomotiveavapeur, #fdampflok, #locomotoradevapor, #Trenitalia, #FSItaliane, #FS, #trenostorico, #TREVI
Un commento
Commenti non disponibili.