TI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FS1_9840_blog_tuttotreno_it

Berlino, 25 settembre 2024 – Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Il nuovo treno è stato presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans, dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Amando Varricchio, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino. Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR 400, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.
Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno. Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.
Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto al precedente gruppo), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica. Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l’Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia. Da comunicato FS

TI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FS1_9874_blog_tuttotreno_it

TI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FR1000.2_blog_tuttotreno_it TI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FR1000_blog_tuttotreno_itTI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FR1000_3_blog_tuttotreno_itTI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FR1000.1_blog_tuttotreno_itTI-ETR400_xx-seconda_generazione-Innotrans-Berlino-2024-09-25-Trenitalia-FS1_9791_blog_tuttotreno_it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,