Vienna, 5 settembre 2023 – Il trasporto ferroviario tra la Germania e l’Austria è in piena espansione: entro la fine dell’anno, Deutsche Bahn (DB) e le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) prevedono un aumento di circa il 40% dei passeggeri rispetto a cinque anni fa. Le due società stanno quindi espandendo ulteriormente i servizi transfrontalieri a lunga percorrenza tra i Paesi confinanti.
Stefanie Berk, membro del consiglio di amministrazione per il marketing e le vendite di DB Fernverkehr “La tendenza verso la ferrovia è ininterrotta. Sempre più persone in Germania e in Austria scelgono il treno, che rispetta il clima, per viaggiare verso i Paesi vicini. Vogliamo dare un ulteriore impulso alla crescita con nuovi treni, più comfort e più collegamenti. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con uno sforzo congiunto delle compagnie ferroviarie coinvolte. L’ampliamento dell’orario internazionale in stretta collaborazione con ÖBB è la nostra risposta alla crescente domanda”.
Sabine Stock, membro del consiglio di amministrazione di ÖBB per il trasporto passeggeri: “Entro il 2030 vogliamo raddoppiare il numero di passeggeri dei servizi Nightjet! Deutsche Bahn svolge un ruolo importante in questo senso, poiché molte linee Nightjet partono e arrivano in Germania. I nuovi collegamenti da Berlino a Parigi e Bruxelles e l’introduzione della ‘nuova generazione di Nightjet’ in Germania sono un forte segnale che DB e ÖBB credono nel prodotto treno notturno e forniranno più servizi”.
Con il cambio di orario da dicembre, ci sarà un altro collegamento ICE tra Berlino e Vienna via Norimberga. Anche il viaggio ICE da Berlino a Innsbruck via Francoforte sul Meno e Stoccarda e ritorno sarà offerto da DB e ÖBB a partire da dicembre su base giornaliera, invece che in precedenza solo nei fine settimana. In futuro i treni a lunga percorrenza circoleranno ogni ora tra Monaco e Salisburgo dalle 6.00 alle 21.00 circa. Da Innsbruck a Monaco di Baviera ci sarà un servizio di due ore al giorno tra le 6.40 e le 21.40.
Anche ÖBB e DB stanno investendo maggiormente in nuovi treni. Sulla tratta Francoforte/Meno-Monaco-Salisburgo-Klagenfurt, a partire dal cambio di orario
I treni ICE 4 saranno utilizzati sulla tratta Francoforte/Meno-Monaco-Salisburgo-Klagenfurt a partire dal cambio di orario e garantiranno maggiore comfort e affidabilità nel traffico a lunga percorrenza. Maggiore qualità e posti a sedere saranno offerti anche dai Railjet di nuova generazione, che circoleranno successivamente sulla tratta tra Monaco e l’Italia a partire da aprile 2024. I nuovissimi e modernissimi treni offrono un comfort di livello ICE.
ÖBB e DB stanno ampliando la loro collaborazione anche nel settore dei servizi notturni. A partire da dicembre di quest’anno, le due compagnie offriranno collegamenti Nightjet da Berlino e Vienna a Parigi e Bruxelles. Inizialmente questi collegamenti saranno attivi tre volte a settimana, poi tutti i giorni a partire dall’autunno 2024. Per Berlino, questo raddoppia il numero di collegamenti Nightjet.
A partire dalla fine dell’anno 2023/24, entreranno in servizio per la prima volta i nuovissimi treni ÖBB Nightjet. Saranno utilizzati per la prima volta sui collegamenti Amburgo-Vienna e Amburgo-Innsbruck. Questi Nightjet di nuova concezione, che possono viaggiare a una velocità di 230 km/h, offrono un nuovo livello di comfort, tra cui cabine individuali (mini-cabine) nella carrozza e imbarco a livello per le persone a mobilità ridotta. Altri collegamenti in Austria, Germania e Italia seguiranno nel corso del 2024. Comunicato ÖBB
Nessun commento
Commenti non disponibili.