TI-HTR_004-presentazioneBlues_trimodale_in_stazione-2023-03-02-ToroLuciano-DSC_0868_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

Cagliari, 3 marzo 2023 – Sono pronti per circolare sui binari della Sardegna i primi due treni Blues del Trasporto Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. I nuovi treni, progettati e costruiti da Hitachi Rail, sono stati presentati ieri 2 marzo al binario 8 della stazione di Cagliari da Alessio Mereu, Assessore alla Mobilità del Comune di Cagliari, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, e Antonio Moro, Assessore ai trasporti della Regione Sardegna. Presenti anche Vincenzo Pullara, Direttore Direzione Regionale Sardegna e Gabriella Massidda, Segretario Generale Regione Autonoma Sardegna. I treni a doppia alimentazione, elettrica e Diesel – pienamente compatibili con la rete sarda perché possono essere utilizzati sia sulle linee non elettrificate che su quelle di prossima elettrificazione – entreranno in funzione sulla linea Cagliari – Oristano e sulla Cagliari – Iglesias Carbonia, ma con l’arrivo degli ulteriori treni previsti – 12 in totale – circoleranno in tutta la Sardegna. “La rivoluzione del Regionale prosegue senza sosta in Sardegna – afferma Sabrina De Filippis. – I Blues sono treni innovativi che migliorano in modo determinante l’esperienza di viaggio e della mobilità quotidiana a vantaggio dei cittadini sardi e dei tanti turisti dell’isola, senza dimenticare i rilevanti benefici per l’ambiente”.TI-HTR_004-presentazioneBlues_trimodale_in_stazione-2023-03-02-ToroLuciano-DSC_0860_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

Il Blues mette a disposizione 300 posti a sedere, 8 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta mobilità. È dotato di un sistema di videosorveglianza, monitor LCD in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo. Con la sua tecnologia trimodale di nuova generazione offre migliori prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: permette di ridurre il consumo di carburante e assicura una forte riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali treni Diesel grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni. Una vera e propria rivoluzione nell’esperienza di viaggio e miglioramento della qualità dei servizi per chi ogni giorno sceglie il treno per motivi di studio o lavoro, ma anche un sostegno del sistema turistico dell’isola. I nuovi 12 Blues che si aggiungono ai 10 treni Diesel Swing - già in circolazione sui binari dell’isola – porteranno l’età media dei treni del parco sardo a 7 anni. Da comunicato Trenitalia

TI-HTR412_00x-2023-03-02-ToroLuciano-DSC_0874_tuttoTRENO-blogtuttotrenoitTI-HTR_004-presentazioneBlues_trimodale_in_stazione-2023-03-02-ToroLuciano-DSC_0864_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit TI-HTR_004-presentazioneBlues_trimodale_in_stazione-2023-03-02-ToroLuciano-DSC_0859_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,