E494_002+E494_004-VadoLigure-2019-03-28-DellAmicoFranco_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

20 settembre 2022 – Alstom, leader globale nella mobilità smart e sostenibile, fornirà al principale operatore ferroviario nazionale, il Polo Mercitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato), 20 locomotive elettriche di nuova generazione TRAXX DC3, nota in Italia come loco E 494. La consegna di queste nuove 20 unità è prevista a partire dall’inizio del 2024 e sarà ultimata nel corso dello stesso anno.
Si tratta di 20 unità aggiuntive nell’ambito del contratto firmato a dicembre 2017 da Mercitalia Rail. Alstom ha già consegnato 40 locomotive  TRAXX DC3, tutte in esercizio commerciale da oltre tre anni. Le locomotive del parco saranno incluse nel programma di manutenzione completa a cura del Service di Alstom Italia.
“Per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente è fondamentale rinnovare la nostra flotta di locomotori e carri” dice Gianpiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics. “Nell’arco di 10 anni abbiamo previsto l’acquisto di 3.500 carri e più di 300 locomotive di nuova generazione, a minor impatto ambientale elettriche e ibride, tra cui queste 20. Si tratta di locomotive molto innovative perché possono essere equipaggiate per effettuare l’ultimo miglio ferroviario, penetrando direttamente, con un rapido cambio di alimentazione, in aree non elettrificate come i terminal inland e i porti, mettendo direttamente in connessione il trasporto ferroviario con altre modalità”.
“Siamo estremamente orgogliosi che Polo Mercitalia, nostro storico cliente e primo tra tutti ad aver investito nella locomotiva elettrica ad alta potenza TRAXX DC3, abbia deciso di esercitare questa opzione di acquisto per ulteriori 20 unità che si aggiungono alle 40 già consegnate”. ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria. “Questo ulteriore accordo è un’ulteriore prova della fiducia che i nostri clienti hanno nel nostro Gruppo e nel prodotto TRAXX DC3 che conta oltre 160 unità vendute, di cui circa 90 circolanti sulla rete ferroviaria Italiana”
TRAXX DC3 è l’ultima generazione di locomotive elettriche ad alta potenza che massimizza l’efficienza, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e di trazione con un minore consumo energetico. La locomotiva TRAXX DC3 fa parte della piattaforma TRAXX 3, la più moderna locomotiva a quattro assi in Europa. Negli ultimi 20 anni in Europa ha visto vendite per oltre 2.400 locomotive TRAXX, con omologazione in 20 Paesi e una distanza totale annua coperta di oltre 300 milioni di km. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,