Vienna, 6 settembre 2022 – ÖBB e Siemens Mobility hanno presentato oggi la prossima generazione di carrozze letto e cuccette Nightjet nello stabilimento Siemens Mobility di Vienna. Le nuove vetture sono progettate per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti e guadagnare punti con un design moderno, un maggiore comfort e una maggiore privacy. Entro la fine del 2025, un totale di 33 treni ÖBB Nightjet di nuova generazione saranno sui binari e collegheranno le città europee durante la notte a velocità fino a 230 chilometri orari in modo rispettoso del clima. I primi treni dovrebbero essere utilizzati entro la fine dell’estate 2023 sulle direttrici dall’Austria e dalla Germania all’Italia.
“I treni notturni sono in rilancio in tutta Europa, perché sono l’alternativa rispettosa del clima ai voli a corto raggio. Con il nuovo Nightjet all’avanguardia di ÖBB, viaggiare in città come Roma, Venezia e Milano diventerà ancora più facile e confortevole. Quando viaggi in treno notturno, scegli il modo più rilassato di viaggiare. Contribuisci anche a ridurre le emissioni di CO2: viaggiare con il Nightjet è circa 50 volte più rispettoso del clima di un aereo”, ha affermato Leonore Gewessler, ministro federale austriaco per l’azione per il clima.
“Il treno notturno è diventato ll riassunto del viaggio sostenibile e il nostro Nightjet è sinonimo di treni notturni in Europa. Per i nostri ospiti in viaggio, comfort, design moderno e maggiore privacy stanno diventando sempre più importanti, motivo per cui ÖBB sta investendo in un totale di 33 treni Nightjet completamente nuovi. Gli interni dei Nightjet di nuova generazione offriranno agli ospiti una nuova esperienza di viaggio. Con questo treno entriamo in una nuova era per i viaggi notturni”, ha affermato Andreas Matthä, CEO di ÖBB.
“Con il nuovo Nightjet, stiamo dando un importante contributo per rendere più attraenti i viaggi in treno e per raggiungere gli obiettivi climatici. I treni sono altamente innovativi: saranno il punto di riferimento globale per gli anni a venire e si distinguono per il loro comfort per i viaggiatori e per la loro sostenibilità e flessibilità. Un punto culminante particolare degli interni sono le innovative mini cabine che offrono ai viaggiatori uno spazio privato in cui ritirarsi. I carrelli di nuova concezione, che sono leggeri e consentono un funzionamento confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico durante l’intero ciclo di vita, offrono una dinamica di viaggio particolarmente silenziosa”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock di Siemens Mobility.
Nightjet di nuova generazione distribuito in Europa
Un totale di 33 Nightjet di nuova generazione sono in costruzione nello stabilimento Siemens Mobility di Vienna. I primi treni dovrebbero essere impiegati entro la fine dell’estate 2023 per viaggiare in Italia, sulle direttrici da Vienna e Monaco verso Roma, Venezia e Milano. Entro il 2025, 33 Nightjet della prossima generazione saranno impiegati nei viaggi notturni in treno in Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi, sostituendo la maggior parte del materiale rotabile in composizione ai treni esistenti.
Il nuovo comfort del viaggio notturno in treno
I Nightjet a sette carrozze di prossima generazione sono composti ciascuno da due carrozze a sedere (carrozza con scompartimento per capotreno e carrozza multifunzione), tre carrozze a cuccette e due carrozze letto. La capacità massima per treno è di 254 passeggeri. Il layout unisce design all’avanguardia con maggiore comfort e spazio. Riducendo l’occupazione (scomparto per due persone nelle carrozze letto; scompartimento per quattro persone nelle carrozze cuccette) e le nuove mini cabine per chi viaggia da solo, ÖBB può soddisfare il desiderio degli ospiti di una maggiore privacy.
Viaggiare in vagone letto è ancora più comodo, poiché tutti i compartimenti hanno i propri servizi igienici e docce. Inoltre, i letti fissi aumentano il comfort durante il sonno e assicurano che i passeggeri raggiungano la loro destinazione riposati. Inoltre, un’accogliente dinette consente ai passeggeri, ad esempio, di rilassarsi e lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio.
Nelle nuove mini cabine – le singole zone notte nelle carrozze cuccette – lo spazio compatto offre tutto il necessario per viaggiare indisturbati di notte: un’area di stivaggio, un tavolo per la colazione pieghevole e mobile con specchio integrato, ganci appendiabiti, luce di lettura e armadietti per i bagagli proprio accanto porta.
In futuro, la carrozza multifunzione offrirà nuove e migliorate opzioni di trasporto: sei stalli per biciclette per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli e attrezzatura da sci o da snowboard. Per viaggiare senza barriere architettoniche, ogni nuovo Nightjet avrà un moderno scomparto cuccetta accessibile ai portatori d’handicap e un bagno a cui è possibile accedere tramite accesso a pavimento ribassato.
Innovazioni tecniche e caratteristiche
I viaggiatori possono aspettarsi numerose innovazioni tecniche: le nuove funzionalità a bordo includono la connessione Wi-Fi gratuita, che in precedenza era limitata ai Railjet e alle comode cuccette del Nightjet. Ora sarà disponibile per tutti i passeggeri della prossima generazione di treni notturni Nightjet. Chi vuole passare il tempo fino all’arrivo può utilizzare il portale di bordo ÖBB Railnet per navigare in Internet, guardare film e spettacoli in streaming e sfogliare la gamma di riviste e giornali gratuiti.
Un moderno sistema informativo per i passeggeri è stato integrato in tutte le carrozze e mantiene i viaggiatori sempre aggiornati con le informazioni aggiornate sul loro viaggio. Oltre alle tradizionali prese di corrente, il nuovo Nightjet offre anche opzioni di ricarica per una gamma di dispositivi elettronici tramite USB e stazioni di ricarica induttive. I nuovi vetri delle finestre che consentono il passaggio del segnale cellulare migliorano la funzione di rete e garantiscono una ricezione più stabile del telefono cellulare. Nei vani è presente anche un pannello di controllo con varie funzioni comfort come i comandi delle luci o un pulsante per chiamare il personale di bordo. Inoltre, gli scompartimenti sono dotati di un sistema di accesso elettronico che utilizza carte NFC e tutte le auto sono dotate di videosorveglianza per aiutare i passeggeri a sentirsi ancora più sicuri. Da comunicato Siemens
Nessun commento
Commenti non disponibili.