Bussnang, 7 aprile 2022 – Le Österreichische Bundesbahnen (Ferrovie federali austriache – ÖBB) hanno ordinato 41 nuovi due piani KISS nell’ambito dell’accordo quadro firmato nel 2022 per un massimo di 186 unità multiple a due piani che è stato recentemente autorizzato nell’ultimo istanza dal tribunale amministrativo superiore di Vienna, ponendo così fine al procedimento giudiziario. Il valore dell’ordine del primo lotto ammonta a circa 600 milioni di euro. Nella richiesta attuale, ÖBB ordina 20 treni a sei cassee e 21 a quattro casse. I primi veicoli dovrebbero entrare in servizio passeggeri sulle relazioni nella regione orientale all’inizio del 2026.
“Con questi 41 nuovi treni a due piani Cityjet continuiamo a modernizzare la nostra flotta di trasporto locale a Vienna, Bassa Austria e Burgenland. Dal 2026 offriamo ancora più capacità e comfort ai nostri passeggeri, rendere più attraente per i pendolari il passaggio dal trasporto individuale in auto al trasporto ferroviario. Questo è positivo per il nostro clima e sia comodo che pratico per i nostri viaggiatori ÖBB”, afferma il CEO di ÖBB Andreas Matthä. “Siamo orgogliosi di fornire la prossima generazione di treni a due piani in Austria. In molti paesi, il nostro KISS sono già in movimento con successo. Grazie al suo alto livello di innovazione, il KISS è una soluzione chiave per il trasporto ferroviario ecologico di domani. Ringraziamo ÖBB per questo ordine e non vediamo l’ora che arrivi a lungo termine, collaborazione di successo”, afferma Peter Spuhler, presidente del consiglio di amministrazione e CEO del gruppo Stadler.
Per il trasporto ferroviario di domani
Il nuovo elettrotreno a due piani è progettato per una velocità massima di 160 km/h; offre 610 posti a sedere nelle sei carrozze o 380 posti nella configurazione a quattro carrozze. Con un comportamento in accelerazione migliorato e di conseguenza tempi di percorrenza più brevi, è ideale per le rotte trafficate. Il design del nuovo treno tiene particolarmente conto dei desideri e delle esigenze dei passeggeri viaggi di lavoro e di piacere quotidiani. Ogni singola carrozza ha un ingresso a pianale ribassato e una ottimizzata area polivalente con più spazio e accessibilità per i passeggeri con biciclette, passeggini o bagagli. Questa area polivalente dal design generoso è collegata direttamente all’area di ingresso/uscita e facilita il cambio rapido dei passeggeri. Nel nuovo KISS, i passeggeri troveranno anche interni dal design moderno, sedili confortevoli, climatizzatore e prese in ogni fila di sedili. Inoltre, i nuovi treni sono dotati di un moderno sistema di informazione ai passeggeri (monitor con informazioni in tempo reale) e di videosorveglianza. Per i passeggeri con mobilità ridotta, la carrozza centrale della composizione dispone anche di numerosi posti per sedie a rotelle con nuovi tavolini laterali regolabili in altezza. Comunicato Stadler
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.