Bombardier-Talent3-Batteria-2018-09-13Berlino, 4 dicembre 2018 – Lo scorso 30 novembre il TALENT 3 a batterie di Bombardier è stata insignito del rinomato premio per l’innovazione del Brandeburgo Berlino. Il treno opera senza emissioni, contribuendo così in modo significativo alla mobilità ecologica. Può essere utilizzato su tratte non elettrificate e sostituire i treni Diesel.

Una giuria composta da 17 membri ha selezionato il TALENT 3 come uno dei vincitori tra i dieci finalisti. Bombardier assegnerà un premio in denaro di 10.000 euro per promuovere l’innovazione e la responsabilità sociale. Una parte sarà utilizzata per organizzare un evento di hackathon con giovani e studenti (svantaggiati) sul tema “Train of the Future”, in collaborazione con Technische Universität Berlin (TU Berlin). L’altra parte sarà donata al Children’s Hospice Sonnenhof di Berlino.

“Questo premio è un grande testamento per le realizzazioni del nostro team e il nostro impegno a fornire prodotti innovativi e ad alte prestazioni, che risolvono alcune delle più grandi sfide ambientali e di mobilità odierne”, ha dichiarato Pierre-Yves Cohen, Presidente e responsabile dei prodotti e dell’ingegneria di Bombardier Transport. “Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un treno silenzioso ed eco-compatibile per i passeggeri, offrendo agli operatori in tutto il mondo la migliore alternativa ai treni Diesel ad alte emissioni, sia per quanto riguarda i costi che per la sicurezza. Siamo molto orgogliosi che il prossimo anno il TALENT 3 sarà il primo ad entrare in servizio passeggeri in Europa in oltre 60 anni”.

Michael Fohrer, responsabile di Bombardier Transportation in Germania, ha aggiunto: “Intelligente, innovativo e lungimirante, questo treno è in grado di affrontare tutte le sfide della mobilità moderna ed è un ottimo esempio della forza innovativa di Bombardier in Germania. Dove la rete non è elettrificata, il treno a batteria di Bombardier sarà un’opzione economicamente ed ecologicamente attraente”.

Con la sua ricarica ultrarapida, grazie alle batterie BOMBARDIER MITRAC agli ioni di litio ad alte prestazioni, il TALENT 3 potrebbe già funzionare su oltre il 30% delle linee tedesche non elettrificate. Grazie all’efficacia dell’elettrificazione degli endpoint, potrebbe essere utilizzato anche nel 75% di tutte le linee Diesel in Germania senza dover cambiare treno. Secondo uno studio comparativo indipendente della Technische Universität Dresden (TU Dresden), il treno a batteria sarebbe l’alternativa più economica e priva di CO2 ai treni Diesel, in termini di costo totale per l’intera durata di servizio di 30 anni.

Le batterie vengono caricate durante il viaggio, nelle stazioni sotto la linea aerea o dall’energia di frenata recuperata. Non appena il treno entra in una tratta non elettrificata, le batterie montate sul tetto forniscono l’elettricità necessaria in modo ecologico ed efficiente.

Il TALENT 3 a batterie è stato sviluppato in collaborazione con vari partner: tra questi figurano la controllata DB Regio DB ZugBus Regionalverkehr Alb-Bodensee (trasporto regionale per la regione del Lago di Costanza), Nahverkehrsgesellschaft Baden-Württemberg (Società di trasporto regionale Baden-Wuerttemberg) e l’Organizzazione nazionale Wasserstoff- und Brennstoffzellentechnologie (Organizzazione nazionale per l’idrogeno e la cella a combustibile Tecnologia) e TU Berlin. Il Ministero federale tedesco dei trasporti e dell’infrastruttura digitale (BMVI) ha contribuito al finanziamento del progetto con una sovvenzione di quattro milioni di euro. Comunicato Bombardier

 

Tags: , , ,