Bombardier-Talent3-Batteria-2018-09-13Berlino, 13 settembre 2018 – Privo di emissioni, efficiente dal punto di vista energetico e silenzioso: il nuovo treno a batterie di Bombardier Transportation è stato presentato al pubblico per la prima volta. Il viaggio inaugurale con il treno ibrido TALENT 3 è stato il momento clou dell’evento avvenuto ieri nello stabilimento Bombardier di Hennigsdorf. Tra gli ospiti Enak Ferlemann, segretario di Stato presso il ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale e il commissario federale per il trasporto ferroviario, nonché il ministro dei trasporti del Brandeburgo, Kathrin Schneider.

“Vogliamo continuare ad elettrificare il trasporto ferroviario. Un treno che può caricare le sue batterie dalla linea aerea durante la guida è un enorme passo avanti verso l’innovazione “, ha dichiarato il Segretario di Stato. “Sulle tratte non elettrificate o solo parzialmente elettrificate, il motto è: abbandonare il Diesel verso una mobilità più pulita e più rispettosa dell’ambiente”.

Il nuovo treno a batterie è il primo del suo genere ad entrare in servizio passeggeri in Europa in oltre 60 anni. Non genera scarichi e fissa gli standard per la mobilità intelligente con valori massimi del 90% nelle aree di efficienza e riciclabilità. Inoltre è circa il 50% più silenzioso dei treni Diesel moderni. Secondo uno studio comparativo condotto dall’Università Tecnica di Dresda, il treno a batterie ha chiaramente un vantaggio rispetto ai costi totali per tutta la durata di servizio di 30 anni.

“Con il nostro nuovo treno a batterie, stiamo mettendo la vera innovazione sui binari”, ha affermato Michael Fohrer, responsabile di Bombardier Transportation in Germania. “Questo treno è la risposta tecnologica di Bombardier a sfide come l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse. Circa il 40% della rete ferroviaria tedesca non è elettrificata. Il treno a batterie Bombardier è un’opzione interessante, sia dal punto di vista economico che ecologico”.

In generale, le prospettive per il treno a batterie sono positive. La portata aumenta proporzionalmente all’aumento continuo della capacità dovuto ai nuovi sviluppi delle batterie. L’attuale prototipo è equipaggiato con quattro batterie di trazione BOMBARDIER MITRAC e può percorrere circa 40 chilometri: nel 2019, la prossima generazione di treni a batterie sarà in grado di coprire distanze fino a 100 chilometri su linee non elettrificate. Nel 2019, con questo prototipo, Deutsche Bahn (DB) avvierà un test di dodici mesi nella regione di Alb-Lago di Costanza, in servizio commerciale.

Lo sviluppo del treno a batterie è sovvenzionato dal governo federale tedesco, nel quadro di un programma di innovazione, con quattro milioni di euro. I partner del progetto comprendono la controllata DB Regio DB ZugBus Regionalverkehr Alb-Bodensee (trasporto regionale per la regione del Lago di Costanza), la Nahverkehrsgesellschaft Baden-Württemberg (Società di trasporto regionale del Baden-Wuerttemberg) e l’Organizzazione nazionale Wasserstoff- und Brennstoffzellentechnologie (Organizzazione nazionale per l’idrogeno e Tecnologia a celle a combustibile) oltre all’Università tecnica di Berlino. Comunicato Bombardier

 

 

 

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