SBB-TILO-ETR524_102-S20_Locarno_Castione_in_arrivo-Bellinzona-2014-03-02-DiLorenzoP-DSC_4476-wwwduegieditriceit-WEBBellinzona, 4 aprile 2017 - Le FFS si sono premunite, in vista dell’elevato volume del traffico atteso per Pasqua: con circa 46.000 posti a sedere in più, permetteranno di viaggiare senza code dal Giovedì Santo al Lunedì dell’Angelo. Complessivamente 25 treni supplementari viaggeranno per e da il Ticino e tre treni supplementari per e dal Vallese. Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo informandosi anche in merito a tali treni.

Oltre ai 28 treni supplementari, diversi treni regolari verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. In base all’esperienza, il maggior numero di passeggeri è atteso nei giorni di Giovedì Santo, Venerdì Santo e Lunedì dell’Angelo. Ai viaggiatori diretti in Ticino si consiglia di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre da Zurigo HB. La prenotazione del posto è obbligatoria per chi prosegue il viaggio in Italia (prenotazioni allo sportello ferroviario oppure tramite Rail Service allo 0900 300 300, CHF 1,19/min. da rete fissa svizzera).

A causa delle disposizioni di sicurezza vigenti nella galleria di base del San Gottardo, per le biciclette caricate su treni che la attraversano è assolutamente necessaria la prenotazione anticipata. In alternativa, dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasqua, sarà in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona, e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica del San Gottardo. È la soluzione ideale per escursionisti e visitatori, inoltre offre lo spazio necessario per ospitare bici e bagagli. In questo caso non occorre alcuna prenotazione per la bici. Maggiori informazioni per viaggiare con la bici su www.ffs.ch/bici.

Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo. Tutti i treni supplementari sono indicati nell’orario online su www.ffs.ch e nell’app Mobile FFS. Inoltre è possibile consultare i collegamenti migliori su www.ffs.ch/pasqua. Maggiori informazioni a tutti gli sportelli ferroviari nonché tramite Rail Service allo 0900 300 300 (CHF 1,19/min. da rete fissa svizzera). Anche le previsioni di occupazione dei treni nell’orario online costituiscono un valido aiuto per orientarsi meglio. Nel periodo di Pasqua, inoltre, nelle stazioni interessate saranno presenti degli assistenti alla clientela a disposizione dei viaggiatori per rispondere a eventuali domande. Comunicato FFS

 

Tags: , , ,