Utrecht, 15 dicembre 2025 – European Sleeper continua ad ampliare in modo costante la propria rete di treni notturni. Dopo il lancio della linea Parigi–Berlino previsto per il 26 marzo 2026, è ora in programma, per giugno 2026, un nuovo treno notturno per Milano. Il servizio circolerà tre volte a settimana e offrirà, carrozze dirette sia da Bruxelles che da Amsterdam. Le fermate intermedie previste includono Colonia, Berna, Briga e Stresa, sul Lago Maggiore. European Sleeper è una compagnia ferroviaria belga-olandese di proprietà della sua comunità di investitori, che opera treni notturni tra le principali destinazioni europee. La società sta rispondendo alla crescente domanda di viaggio internazionale in treno e, dal suo avvio nel 2023, si è guadagnata una solida reputazione come uno dei pochi operatori ferroviari internazionali indipendenti in Europa. Attualmente European Sleeper collega Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Dresda e Praga tre volte a settimana e ha già trasportato quasi 240.000 passeggeri su oltre 750 treni notturni. Un secondo servizio notturno European Sleeper sarà avviato alla fine di marzo 2026 sulla linea tra Parigi e Berlino, subentrando al collegamento che ÖBB e SNCF interromperanno il 15 dicembre 2025. Una nuova connessione nord–sud per i viaggiatori in treno in Europa La nuova linea da Amsterdam e Bruxelles verso la Svizzera e Milano crea un importante collegamento nord–sud a livello europeo. Il servizio si rivolge sia ai viaggiatori leisure sia a quelli business, collegando grandi aree economiche e culturali. Le coincidenze a Bruxelles (da e per Londra), Colonia (da e per Amburgo e Berlino), Berna (da e per Zurigo e Ginevra) e Milano (da e per Venezia, Firenze e Roma) ampliano ulteriormente la portata e la rilevanza di questo nuovo treno notturno. La Svizzera e il nord Italia offrono destinazioni di riferimento per l’alpinismo, le vacanze in città, gli sport acquatici e gli sport invernali lungo questo itinerario. In Svizzera, il treno seguirà la storica linea del Sempione via Berna, Briga e Domodossola per entrare in Italia, con fermata a Stresa, affacciata sul Lago Maggiore, prima di arrivare a Milano. Il percorso consentirà ai viaggiatori di godere delle viste mattutine e serali sulle valli alpine e i laghi, in un contesto di grande tranquillità. Convogli separati da Amsterdam e Bruxelles Per garantire orari di partenza e arrivo adeguati da Amsterdam, Bruxelles e Colonia, European Sleeper ha deciso di instradare e poi combinare in Germania occidentale due sezioni separate del treno, una in partenza da Amsterdam e una da Bruxelles. L’azienda è convinta che tutte e tre queste destinazioni per city break siano fondamentali per la sostenibilità economica del collegamento, anche in virtù della loro ampia popolazione e del forte potenziale di viaggio. Le partenze da Amsterdam e Bruxelles sono programmate per la sera di lunedì, giovedì e sabato, con arrivo in Svizzera e a Milano la mattina successiva. Il servizio di ritorno da Milano è previsto nelle notti di mercoledì, venerdì e domenica. European Sleeper sta attualmente definendo l’orario definitivo in coordinamento con i gestori dell’infrastruttura ferroviaria di ciascun Paese. L’apertura delle vendite per il collegamento Amsterdam/Bruxelles–Milano è prevista tra gennaio e febbraio 2026. Il treno offrirà le consuete classi di viaggio tipiche dei treni notturni, con una struttura tariffaria in linea con gli attuali servizi European Sleeper. In questo modo il viaggio rimane accessibile a un’ampia gamma di viaggiatori, dai passeggeri più attenti al budget a chi desidera un comfort aggiuntivo. L’avvio del nuovo treno notturno per Milano implica che European Sleeper non potrà inaugurare già nel 2026 la rotta per Barcellona. La società continua tuttavia a lavorare alla preparazione di questo collegamento come passo successivo, con l’obiettivo di avviare il servizio tra il 2027 e il 2028. Comunicato European Sleepers del 10 dicembre
Articoli recenti in Estero












Nessun commento
Commenti non disponibili.