Roma, 26 settembre 2025 – L’ETR 410 104, primo convoglio della nuova generazione dei Frecciarossa 1000, è stato presentato oggi agli organi di informazione con un viaggio in anteprima sulla linea AV Roma–Napoli tra le stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale.
Il treno nuovo ETR, più tecnologico, più sostenibile e sempre più internazionale, entrerà ufficialmente in circolazione a partire da domenica 28 settembre. Con un investimento di oltre 1,3 miliardi di Euro arriveranno 46 convogli; le consegne si concluderanno nel 2029. Il rinnovo del parco dei treni AV, così da garantire un servizio sempre più moderno, innovativo e sostenibile, rientra tra gli obiettivi chiave del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS.
Il nuovo Frecciarossa 1000, progettato da Hitachi Rail e realizzato nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, è stato ideato per viaggiare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
Alla corsa di presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio.
I nuovi treni, pur mantenendo il design esterno e la livrea attuale, introducono elementi di novità negli interni e negli strumenti di bordo, nel segno dello stile Made in Italy. Materiali di alta qualità, soluzioni di arredo ergonomiche e ambienti più accoglienti, oltre a sistemi digitali avanzati per la gestione del viaggio e dell’informazione a bordo, completano il restyling del Frecciarossa 1000.
In particolare l’ETR 410 è tecnologicamente più avanzato rispetto ai precedenti ETR 400 : raggiunge una velocità massima di 300 chilometri orari ed è omologato per i 360. Tra le principali novità del treno il nuovo sistema di trazione e la rete di comando e controllo Full Ethernet a 100 Mbps. I nuovi convogli sono dotati di un sistema di misura dell’energia (EMS) che consente di trasmettere dati certificati, utilizzabili poi per la fatturazione dell’energia elettrica consumata. Inoltre, la capacità di connessione Wi-Fi per i dispositivi dei passeggeri e il traffico dedicato ai contenuti multimediali a bordo, è stata aumentata di dieci volte. A questo si aggiungono l’installazione di una backbone di rete a 10 Gbps, un’antenna e dispositivi compatibili con la connessione Wi-Fi 5G, operante su quattro diversi operatori telefonici.
Il nuovo ETR 410 è sempre più attento alla sostenibilità ambientale e si contraddistingue per la propria impronta “green”, confermandosi leader in Europa nell’ambito dell’ecodesign dei veicoli ferroviari. Il nuovo modello presenta un incremento dei tassi di riciclabilità e dei tassi di recupero materiali:
tasso di riciclabilità del 97,1% (+2,7 punti percentuali rispetto al precedente parco);
tasso di recupero del 98,2% (+2,4 punti percentuali rispetto al precedente parco).
È inoltre caratterizzato da sistemi di condizionamento innovativi in grado di minimizzare gli impatti sull’atmosfera (-56% di GWP, Potenziale di Riscaldamento Globale).Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato messo a punto per ridurre al minimo il consumo di energia. L’ETR 410 si conferma il primo treno ad Alta Velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA).

Il restyling del design degli interni, a cura di Giugiaro Design, e l’ampliamento dell’Area Executive contribuiscono al rinnovo dell’ETR 410 e ad un’esperienza di viaggio più all’avanguardia, pensata per i bisogni del viaggiatore. Tra gli elementi delle carrozze dell’ETR 410, dotato di 461 posti totali, le nuove sedute dell’Area Executive, che passano da 10 a 14 e sono tutte dotate di funzionalità integrate come il porta laptop e il pulsante per la chiamata. Presente una nuova Area Galley, dove è possibile trovare anche le prese di corrente e ampi spazi per una pausa. Nell’Area Business è stata motorizzata la porta dell’Area Silenzio ed è stato installato un nuovo tavolino per le sedute PRM (persone a ridotta mobilità). L’Area Standard, invece, è stata dotata di ulteriori otto bagagliere, mantenendo lo stesso numero di sedute (300 posti), e sono state ampliate le cappelliere per aumentare la capienza per i bagagli. Infine, l’Area Bar Bistrot è dotata di un nuovo display dietro il bancone, una nuova vetrina bar e alcune mensole per il merchandising ed è stata ampliata l’area per la preparazione dei piatti e per il servizio catering.
Nel corso della presentazione l’AD e DG del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma ha dichiarato :
“Con il Frecciarossa 1000 di nuova generazione compiamo un ulteriore passo nella realizzazione del Piano Strategico 2025-2029 con l’obiettivo di aumentare i passeggeri a bordo dei nostri treni e migliorarne il comfort. Il Frecciarossa è diventato negli anni un simbolo del modo di viaggiare in Italia: oggi lo rinnoviamo per rispondere alle esigenze di un Paese che chiede connessioni sempre più veloci, efficienti e rispettose dell’ambiente. È un passo decisivo verso un sistema di mobilità sempre più integrato e internazionale, al servizio delle persone, “stakeholder”, comunità e delle imprese”.
Mentre l’AD e DG di Trenitalia, Giampiero Strisciuglio ha dichiarato :
“Il Frecciarossa 1000 di nuova generazione nasce per offrire ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio ancora più confortevole, affidabile e digitale . Abbiamo lavorato per migliorare ogni dettaglio: interni più accoglienti, maggiore spazio per i bagagli, servizi tecnologici avanzati a bordo. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze di una mobilità che cambia, in Italia e presto anche in Europa”.
A cura di Antonio Bertagnin e Filippo Cicconetti



























Nessun commento
Commenti non disponibili.