Roma, 28 agosto 2025 - Prosegue a ritmo serrato l’installazione dell’ETCS (European Train Control System, il sottosistema di bordo treno del sistema ERTMS, European Rail Traffic Management System) sui rotabili del Gruppo FS Italiane, grazie anche all’investimento di 70 milioni di Euro, in parte provenienti dal programma europeo “Connecting Europe Facility (CEF) – Transport 2014-2020 e 2021-2027”, che permette di ammodernare 442 tra locomotive da treno e treni a composizione bloccata.
In particolare, a essere interessati dall’aggiornamento tecnologico sono 382 mezzi di Trenitalia -272 tra locomotive ed elettrotreni del Regionale, 74 tra locomotive ed elettrotreni in uso sui servizi Intercity ed Eurocity e 36 treni Alta Velocità- e 60 locomotive di FS Logistix. Il completamento dell’installazione sull’intero parco di Trenitalia, per un totale di circa 2.000 sistemi di bordo e 70o milioni di Euro di investimenti, è previsto entro il 2030, mentre per i mezzi di FS Logistix l’estensione dell’installazione a bordo dell’intero parco è programmata entro il 2033. A questi ultimi si aggiungono le nuove locomotive di Mercitalia Rail e TX Logistik, in fase di consegna e già predisposte con ETCS, e una parte delle locomotive da manovra di Mercitalia Shunting & Terminal.
«L’installazione del sottosistema ETCS a bordo dei treni rappresenta un passaggio cruciale e perfettamente integrato con le iniziative che il Gruppo FS sta implementando sulla rete ferroviaria. Questa operazione è indispensabile per garantire il dialogo tra le tecnologie di bordo e quelle infrastrutturali, permettendo a ogni convoglio di usufruire di un significativo miglioramento nella qualità del servizio, sia in termini di sicurezza sia di innovazione. L’intervento è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo FS 2025-2029, che prevede il raggiungimento del 100% della rete Core Extended (NdR linee tradizionali principali e parte delle secondarie, non AV) con il sistema ERTMS entro il 2040», ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS.
Il Gruppo FS sta lavorando per rendere il proprio parco totalmente interoperabile e conforme agli standard europei, permettendo ai treni di viaggiare sulle linee alta velocità del Continente e garantire collegamenti più efficienti senza soluzione di continuità con le principali destinazioni europee.
L’ERTMS rappresenta il più evoluto sistema per l’infrastruttura nel panorama internazionale in ambito di segnalamento ferroviario ed è stato scelto dall’Unione Europea come standard unico per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. Il sistema è in grado di aumentare le performance del sistema ferroviario, determinando un miglioramento della circolazione e della qualità del servizio.
L’adozione estesa dell’ERTMS da parte del Gruppo FS rappresenta un aggiornamento tecnologico e una visione strategica per costruire un sistema ferroviario moderno, efficiente e sostenibile. Un impegno che si riflette non solo sull’upgrade tecnologico dei convogli, ma anche dell’infrastruttura, grazie al lavoro di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che ha completato l’implementazione del sistema su ulteriori 1.400 chilometri di rete grazie ai fondi del PNRR. Un traguardo che segna un passo concreto verso la digitalizzazione e l’interoperabilità della rete nazionale, in piena coerenza con gli obiettivi europei. Da comunicato FS Italiane del 26 agosto 2025
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.