Napoli, 29 novembre 2024 - Il 23 novembre l’EAV ha presentato agli utenti ed alla stampa, nella stazione terminale di Napoli Porta Nolana della Ferrovia Circumvesuviana, il primo elettrotreno classificato ETR 300 e costruito dalla Stadler. Il convoglio è stato esposto al binario 12 per tutta la giornata, dalle ore 9 alle ore 18.
Il Presidente ed Amministratore Delegato del C.d.A dell’EAV, Umberto de Gregorio, accompagnato da Luca Cascone, consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, congiuntamente ai dirigenti e funzionari EAV, hanno illustrato ai presenti, durante la visita a bordo, le caratteristiche tecniche del nuovo elettrotreno ed i programmi futuri per l’entrata in servizio dei nuovi mezzi sulle linee a scartamento ridotto, pari a 950 mm, della ferrovia Circumvesuviana.
Ricordiamo che il primo convoglio è giunto dalla Spagna al porto di Salerno via mare, ed è stato trasferito a San Giovanni a Teduccio via autostrada per essere assemblato, lo scorso 3 settembre, a cura del personale Stadler ed EAV ( News TT n. 398 ).
L’ETR 300 fa parte di un accordo quadro tra EAV e Stadler per la fornitura e messa in servizio di complessivi 100 elettrotreni di cui il primo lotto, costituito da 56 elettrotreni, prevede la consegna all’EAV di 10 treni in servizio entro il 2025 e gli altri 46 entro il 2026, con una scadenza di circa tre elettrotreni consegnati al mese. Gli ulteriori 44 elettrotreni saranno oggetto di un secondo lotto ancora da contrattualizzare.
La procedura di gara per l’acquisto dei nuovi treni è iniziata ben sei anni fa, nel 2018, quando l’EAV pubblicò un apposito bando di gara. Successivamente, il 24 settembre del 2019, la Regione Campania pubblicò, sul proprio sito istituzionale, il comunicato stampa con il quale annunciò, tra l’altro, la conclusione della gara per la fornitura e la manutenzione di quaranta nuovi treni per la linea della Circumvesuviana per un valore complessivo di 314 milioni di euro. La gara fu inizialmente aggiudicata alla società Hitachi Rail SpA (ex AnsaldoBreda SpA).
La commissione di gara dell’EAV, nel 2020, aggiudicò ad Hitachi la gara del valore di 314 milioni di euro, dei quali 262 per la fornitura dei treni e 52 per il servizio di manutenzione quinquennale. Nel 2020, però, il TAR Campania accolse il ricorso dell’altro concorrente alla procedura di gara, la società Stadler Rail SA , impresa costruttrice di veicoli ferroviari con sede a Bussnang in Svizzera. L’Hitachi, pertanto, ritenne opportuno di continuare a difendere l’aggiudicazione della gara da parte dell’EAV ricorrendo al giudizio in merito da parte del Consiglio di Stato, che nel 2021 confermò quanto deciso dal TAR Campania annullando l’aggiudicazione all’Hitachi in favore della Stadler. Le ripercussioni della epidemia di Covid del 2020 e le conseguenze economiche del conflitto bellico in Ucraina del 2022 hanno poi ulteriormente rallentato la messa in produzione dei nuovi elettrotreni EAV da parte della Stadler portando, dal 2018 al 2024, a ben sei anni per vedere concretizzata la realizzazione del primo treno destinato a rinnovare il parco veicoli della ferrovia Circumvesuviana.
L’ETR 300 ha ricevuto la seguente marcatura EVN:
I.EAV.94 83 45-05 001-7
I EAV 94 83 65-05 001-2
I EAV 94 83 45-05 002-5
A cura di Antonio Bertagnin
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