Bari, 10 marzo 2021 – Il Pop muove i primi passi in terra pugliese! Ieri 9 marzo è stata effettuata la prima corsa prova di un ETR 104 “Pop” tra le stazioni di Foggia e Bari Centrale, con sosta in tutte le località intermedie per simulare il servizio commerciale che andrà a svolgere prossimamente per conto della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia. Si tratta dell’elettrotreno ETR 104.066 trasferito nei giorni precedenti dallo stabilimento Alstom di Savigliano all’impianto Trenitalia di Foggia, insieme all’ elettrotreno ETR 103.031, quest’ultimo sganciato a Pescara in quanto destinato all’Abruzzo.L’ordine sottoscritto nel giugno 2018, in fase di rinnovo del Contratto di Servizio tra Regione Puglia e Trenitalia, prevedeva la fornitura da parte del costruttore Alstom di 43 convogli a trazione elettrica a quattro casse ETR 104 di cui 21 convogli con finanziamento regionale pari al 60% e 22 convogli acquistati da Trenitalia in autofinanziamento.
A quest’ordine si vanno ad aggiungere ulteriori sette convogli cofinanziati dalla Giunta Regionale con delibera dello scorso 8 febbraio, per la cifra ragguardevole di 50 Pop.
Il rinnovo del materiale rotabile regionale di Trenitalia per la Puglia si completerà con la fornitura da parte del costruttore Hitachi Rail Italy di quattro convogli a trazione elettrica doppiopiano a quattro casse ETR 421 ordinati a seguito del finanziamento regionale deliberato dalla Giunta Regionale il 13 gennaio 2020, oltre ai tre convogli a trazione elettrica a quattro casse ETR 324 già in servizio dal febbraio 2019 lungo le linee pugliesi. A cura di Giorgio Iannelli
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.