Milano, 1° marzo 2014 – È stato presentato ieri alla Stazione Centrale di Milano il nuovo Vivalto di Trenord, primo dei 63 nuovi treni acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord.
Alla consegna del nuovo treno hanno partecipato Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia; Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità; l’ing. Mauro Moretti, amministratore delegato Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; l’ing. Vincenzo Soprano, amministratore delegato Trenitalia e presidente Trenord e l’ing. Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord.
Il Vivalto presentato oggi è il primo di una serie di cinque, messi a disposizione da Trenitalia, che entreranno in servizio entro il prossimo giugno.
L’intera commessa di 63 nuovi treni sarà completata nei prossimi 24 mesi, quando entreranno progressivamente in servizio 30 treni Coradia, 19 treni TSR, 4 treni Flirt, 5 treni Diesel GTW.
Si tratta complessivamente di 302 carrozze per complessivi 21.600 nuovi posti a sedere.
Con l’entrata in servizio dei nuovi treni nei prossimi due anni, il servizio ferroviario lombardo cambierà volto e il parco ferroviario avrà un’età media di 20 anni (era 28 anni nel 2008).
Alle 14 di ieri il nuovo Vivalto Trenord ha fatto il suo ingresso in Stazione Centrale ed è rimasto accessibile al pubblico per le visite fino alle 17.30. Il treno entrerà ufficialmente in esercizio sulla tratta Mantova-Cremona-Milano entro metà marzo. I 63 nuovi convogli saranno distribuiti sull’intero territorio regionale, venendo incontro alle richieste dei diversi territori e tenendo conto delle esigenze delle diverse linee. Dopo la Mantova-Cremona-Milano, entro poche settimane, i Vivalto entreranno in servizio anche sulla Bergamo-Milano via Treviglio e sulla Brescia-Milano.
Entro maggio 2015 saranno disponibili 39 nuovi treni, ulteriori 14 entro dicembre 2015 e le consegne verranno ultimate nei primi mesi del 2016.
Il treno presentato oggi è composto da 6 carrozze doppio piano climatizzate realizzate da AnsaldoBreda, mosse da una locomotiva E464 Bombardier. Il treno è accessibile alle persone con disabilità ed è dotato di 724 posti a sedere, con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt. La carrozza semipilota ospita un’area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l’utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità. La velocità massima è 160 km/h. Fonte Trenord
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.