Roma, 30 gennaio 2014 – Tra i giorni 25 e 26 gennaio sono stati resi operativi una serie di importanti interventi di potenziamento infrastrutturale relativi alla stazione di Roma Tiburtina e linee afferenti, definiti “Fase 4 ACC Roma Tiburtina”.
Sono stati aperti all’esercizio commerciale i binari da I a V dell’impianto romano, prevalentemente dedicati al traffico metropolitano (linea FL1, più futuri attestamenti della FL3 per Viterbo PF). Ridefinito il piazzale di stazione e il relativo segnalamento, domenica 26 il treno diagnostico ETR 500 Y1 ha compiuto una serie di corse di preesercizio sugli itinerari oggetto di modifiche, facendo capo a Roma Termini/Casilina/Smistamento. E’ stata riattivata la “Linea Indipendente” da Roma Casilina verso Tiburtina, che affianca così le linee “Locale” (da Roma Tuscolana/Casilina), DD ed LL (da Termini, più linea AV/AC da RM Prenestina allacciata alla DD); lato Nord, da Roma Tiburtina il complesso a 6 binari è composto da LL (per PM Salario/Roma Smistamento), DD (per Settebagni), “Linea Merci” (per Val D’Ala/cab.C RM Smistamento). La fermata di Val D’Ala è stata temporanemente chiusa al traffico viaggiatori. A cura di Francesco Maria
Articoli recenti in Infrastrutture
Un commento
Commenti non disponibili.