Londra, 29 aprile 2025 – Hitachi Rail ha annunciato la messa in servizio con successo della Fase 1 del progetto di modernizzazione della linea ferroviaria Ghioroc-Barzava in Romania. L’ambiziosa iniziativa, realizzata in collaborazione con Webuild, FCC e Salcef, segna una pietra miliare significativa nello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria rumena.
Ammodernando la linea per velocità più elevate e una maggiore automazione, il progetto non solo aumenta l’efficienza, ma riduce anche la necessità di manutenzione da parte del personale operativo. Avviato nel 2017 e il cui completamento è previsto per dicembre 2025, prevede l’installazione e la messa in servizio di sette nuove sezioni di blocco elettroniche (ESTW) lungo un tratto di 79 km.
In questa prima fase sono stati messe in funzione con successo cinque postazioni di blocco intermedio situate a Ghioroc, Milova, Radna, Păuliș e Bârzava Noua. Le fasi successive implementeranno il sistema ETCS Livello 2 e completeranno l’attivazione delle restanti sezioni. La realizzazione del progetto permetterà a CFR, l’operatore ferroviario nazionale rumeno, di gestire in maniera più efficiente sia i servizi merci che passeggeri lungo la tratta.
Hitachi Rail sta implementando un pacchetto di tecnologie avanzate, tra cui interblocchi L90 personalizzati, segnali a LED, deviatoi L700H, circuiti di binario, ETCS Livello 2, integrazione avanzata di sistemi di gestione del traffico, sistemi di alimentazione, CCTV, PIS-PAS, IP/MPLS, GSM-R, sistemi di telecomunicazione, balise e passaggi a livello modernizzati. Queste innovazioni sono progettate per migliorare significativamente i tempi di percorrenza, l’affidabilità operativa e la manutenibilità del sistema.
“Il progetto segna un importante passo avanti nell’aumento dell’efficienza e della sicurezza del trasporto ferroviario, grazie alle soluzioni di centralizzazione elettronica all’avanguardia sviluppate dal nostro team di Ricerca e Sviluppo. Questo successo è la prova dell’eccezionale lavoro di squadra dei team Hitachi e ringrazio sinceramente tutti per la loro dedizione e il loro impegno”, sottolinea Mihai Bizau, Direttore Appalti e Progetti di Hitachi Rail in Romania. Comunicato stampa Hitachi Rail
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.