Pietrarsa (NA), 31 dicembre 2024 – Dopo il grande successo delle passate edizioni, è in corso -fino al 6 gennaio- la VI edizione dei Mercatini di Natale che anche quest’anno è ospitata negli storici spazi del Museo con le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età. Ai più piccoli è riservato un programma specifico con attività ludico/didattiche, tra cui la visita alla “Letterina postale” ed alla casa di Babbo Natale, tanti spettacoli ed attività per trascorrere una giornata emozionante. Sono presenti numerosi espositori (artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana) ospitati nelle caratteristiche casette di legno, decorate e illuminate a festa nell’area “gallery street”. Anche l’intrattenimento dei più grandi non è lasciato al caso, oltre a musical e spettacoli di arte varie, in molte serate sono previsti Cori Gospel con i canti tipici natalizi. Un’occasione unica per grandi e piccini di trascorrere una giornata tra i meravigliosi viali del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
La partecipazione ai Mercatini di Natale è l’occasione per scoprire il patrimonio storico-culturale del Museo dove è nata la storia delle ferrovie italiane. L’intera area museale, che si estende su una superficie di circa 36.000 metri quadrati, è composta da sette padiglioni ottocenteschi affacciati sul Golfo di Napoli, e al cui interno è custodita una collezione unica: 55 mezzi tra locomotive a vapore, elettriche, Diesel, carrozze e automotrici nonché cimeli ferroviari, modellini di treni ed il grande plastico “Trecento Treni”.
Il Museo è raggiungibile comodamente da Napoli tramite i treni Regionali della linea per Salerno, via Pompei, e per Castellammare di Stabia nonché, in alcuni giorni, con il treno storico di Fondazione FS “Pietrarsa Express” in partenza da Napoli Centrale.
A cura di Antonio Bertagnin
La redazione di tuttoTRENO augura a tutti i nostri lettori un sereno e proficuo 2025
Nessun commento
Commenti non disponibili.