Sestri Levante (GE), 30 luglio 2024 – Quattro giorni di eventi e manifestazioni hanno celebrato i cento anni della stazione di Sestri Levante, attivata alle 14.00 del 27 luglio 1924. Si trattava di un impianto davvero all’avanguardia per l’epoca, con l’imponente fabbricato in muratura che sostituiva l’originaria costruzione in legno, completo di deposito locomotive, piattaforma girevole e, soprattutto, di una cabina apparati centrali costituiti da 70 leve in grado di manovrare tutti i deviatoi della stazione, la cui protezione era affidata agli innovativi segnali fissi luminosi, denominati “a fuoco di colore”, all’epoca sperimentali e progenitori di quelli attuali.
La celebrazione della ricorrenza, sobria ed al tempo stesso straordinariamente ricca di eventi, è stata organizzata e curata da un comitato appositamente costituitosi che ha visto come proprio principale animatore l’Associazione Culturale di Volontariato O Leûdo.
Le manifestazioni, iniziate nelle serate di giovedì 25 e venerdì 26 con eventi musicali, hanno avuto il loro clou nella giornata del 27 (esatto anniversario della data di inaugurazione), animata dalla fanfara dei Bersaglieri e contraddistinta dalla presenza di alte autorità civili e religiose, tra cui il vescovo di Chiavari e il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa.
Sul primo binario della stazione è rimasto in sosta un treno storico di Fondazione FS, affidato alla E 626 294 e composto da quattro centoporte ed un bagagliaio a due assi; Poste Italiane ha emesso uno speciale annullo filatelico, con cartoline riproducenti immagini d’epoca della stazione di Sestri, sia lato piazzale sia lato città, affrancate col bellissimo bozzetto della E 431 in livrea nera emesso nel 2022 per il centenario di quel gruppo di locomotive trifase: un scelta estremamente azzeccata, dato che già un anno dopo la sua inaugurazione la stazione venne elettrificata con quel sistema, rimasto in servizio sino alla seconda guerra mondiale, al termine della quale avvenne la conversione alla continua.
A margine della celebrazione ufficiale, nelle giornate di sabato e domenica, si sono tenuti altri eventi tra cui la mostra di modellismo e la borsa curate dal Gruppo Fermodellistico Genovese e manifestazioni dedicate ai bambini, ai giovani ed al mondo dei radioamatori. A cura di Fulvio Massa
Nessun commento
Commenti non disponibili.