Parigi, 21 giugno 2024 - Alstom, leader globale in soluzioni intelligenti e sostenibili, in collaborazione con DSB, operatore ferroviario nazionale danese, è orgogliosa di annunciare che il treno IC5 Coradia Stream ha ricevuto il prestigioso “Red Dot Award” 2024 per “l’eccellenza del design”.
Il Red Dot Design Award è uno dei più grandi concorsi di design al mondo, che celebra l’eccellenza nel design internazionale, del prodotto, della comunicazione e in una ulteriore varietà di concetti. Nell’aprile 2021, Alstom e DSB hanno firmato uno storico accordo quadro, del valore di 2,6 miliardi di euro, per la fornitura di 100 treni Coradia Stream, nonché 15 anni di manutenzione a servizio completo.
Il treno IC5 è il risultato di una partnership stretta e innovativa tra Alstom e DSB. La collaborazione mirava a creare un treno che riflettesse i valori e soddisfacesse le esigenze del popolo danese, incarnando sia integrità che autenticità.
Jörg Nikutta, amministratore delegato di Alstom Danimarca, ha dichiarato riguardo alla ricezione del premio: “Siamo molto orgogliosi che i treni IC5 abbiano ricevuto il Red Dot Award 2024 per il “design del prodotto”. Il nostro obiettivo era progettare il treno del futuro, esprimendo integrità e autenticità. Questo premio è il risultato della nostra collaborazione con DSB, dove siamo riusciti a creare un design senza tempo che sia invitante per i passeggeri, ed è gratificante avere la conferma che siamo riusciti a fare proprio questo”.
L’interno dei nuovi treni IC5 Coradia Stream riflette gli ultimi principi di progettazione di Alstom che incorporano materiali naturali come il vero legno e il metallo grezzo. Alstom, in collaborazione con DSB, ha realizzato un design senza tempo, creando un’atmosfera calda e invitante per i passeggeri. Inoltre, l’illuminazione interna è attentamente progettata per assistere i passeggeri nella navigazione migliorando al tempo stesso l’esperienza complessiva con diversi livelli di luminosità e combinazioni di colori armoniose.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento per i nostri prossimi treni IC5, ancor prima che siano pronti per essere lanciati sui binari. Fin dall’inizio, ci siamo concentrati sulla creazione di un’esperienza cliente unica e piacevole con un’espressione senza tempo. Il premio è una testimonianza dell’attenzione e della tradizione della DSB nel combinare funzionalità ed estetica. Non vediamo l’ora che i nostri clienti si divertano” ha affermato Jürgen Müller, direttore della strategia e dell’attrezzatura ferroviaria.
La realizzazione del progetto del treno IC5 è avvenuta in due fasi; in primo luogo, Alstom ha sviluppato una bozza di progetto e, successivamente, il progetto è stato adattato attraverso una stretta e continua collaborazione con DSB, dando vita agli ormai pluripremiati treni IC5 Coradia Stream:
1. Fase di proposta: durante la fase di proposta, il dipartimento di design avanzato e creativo di Alstom ha collaborato con la rinomata agenzia di design danese Johannes Torpe per creare la prima bozza del treno IC5 Coradia Stream. Questa fase si è concentrata sull’integrazione dei valori fondamentali di integrità e autenticità nel design.
2. Fase di progettazione: dopo l’aggiudicazione del contratto, Alstom e DSB si sono impegnate in un intenso processo di progettazione. L’obiettivo era migliorare l’esperienza utente dei passeggeri, degli autisti e del personale danesi, garantendo che il prodotto finale irradiasse il design danese e si allineasse con il marchio DSB. Per testare e perfezionare le soluzioni sono stati utilizzati strumenti come modelli e realtà virtuale. Sono stati condotti sondaggi tra gli utenti con vari gruppi di utenti DSB per valutare e concordare diversi elementi di progettazione, garantendo che il treno soddisfi le diverse esigenze degli utenti.
Alstom e DSB hanno concentrato i loro sforzi attorno a due principi chiave del design danese: semplicità e funzionalismo. Il risultato è un design minimalista e coerente, visivamente gradevole e facile da navigare. Durante tutta la fase di progettazione, Alstom e DSB hanno mirato a creare esterni e interni dal fascino senza tempo, privilegiando il comfort e la qualità. La tavolozza dei materiali è stata scelta con cura per integrare l’identità visiva di DSB e stabilire un forte legame con la natura, garantendo che il marchio DSB rimanga facilmente identificabile per tutta la vita del treno.
L’esterno del treno IC5 Coradia Stream presenta forme e colori puliti e funzionali, con una forma anteriore aerodinamica, un’audace vernice rosso DSB, una fascia nera che integra l’altezza dei finestrini e porte esterne grigio chiaro con ampi display. Il design migliora il comfort di guida, riduce il consumo di energia, aumenta la stabilità e garantisce la sicurezza dei passeggeri attraverso l’assorbimento controllato degli urti.
L’interno del treno offre un’esperienza di viaggio moderna e confortevole con aree passeggeri spaziose e luminose, materiali di alta qualità, sedili confortevoli, strutture individuali, aree flessibili e accessibili, un’area self-service e un avanzato sistema di informazioni per i passeggeri. Il design soddisfa le esigenze di tutti i gruppi di utenti in termini di accesso e spazio in un ambiente sicuro.
I vincitori del “Red Dot Award” 2024 verranno premiati durante la cerimonia del Red Dot Award che si terrà in Germania il 24 giugno 2024. Il premio mette in risalto il design eccezionale e l’innovazione dietro il treno IC5 e sottolinea l’impegno di Alstom e DSB nel fornire servizi di prima classe soluzioni ferroviarie sostenibili.
IC5 – parte della famiglia Coradia Stream
Il nuovo treno IC5 si basa sulla piattaforma Coradia Stream, a pianale ribassato e ad alte prestazioni di Alstom che soddisfa le odierne esigenze del trasporto regionale e interurbano. Il treno Coradia Stream offre un design modulare, consentendo agli operatori di scegliere la configurazione e gli interni che funzionano meglio per il loro mercato e la loro strategia commerciale.
In totale, oltre 1.000 treni basati sulla famiglia di treni Coradia Stream sono già stati ordinati, tra gli altri, da Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, garantendo che i treni siano un prodotto ormai ben collaudato. La famiglia di treni offre versioni a zero emissioni di carbonio con alimentazione a batteria o idrogeno per linee non elettrificate, rendendola una speciale soluzione ad alta capacità che completa il portafoglio. Inoltre, l’approccio sostenibile di Alstom ai servizi considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione iniziale alla fine del ciclo di vita, massimizzando il valore del bene di DSB.
I treni IC5 Coradia Stream sono adattati per soddisfare i requisiti della rete ferroviaria danese e la loro velocità massima di 200 km/h contribuirà a garantire una mobilità rapida in tutto il paese. Sono presupposti per poter sfruttare appieno i grandi progetti infrastrutturali sulla ferrovia attualmente in realizzazione, come l’elettrificazione e la nuova segnaletica.
I treni IC5 sostituiranno i treni IC3, IC4, IR4 e Øresund. Questi verranno gradualmente eliminati e funzioneranno sia come treni ad alta velocità, interurbani e regionali.
I materiali dei nuovi treni IC5 sono tutti ispirati alla tradizione del design danese e offrono, tra le altre cose, un tessuto dei sedili con un’elevata percentuale di lana, il che significa che i sedili eviteranno trattamenti superficiali dannosi per l’ambiente. Inoltre, tutti i prodotti e i materiali hanno il marchio di qualità ecologica e fino al 96% del treno può essere riciclato. Il treno IC5 è composto da cinque carrozze da 300 posti. Le carrozze hanno un ingresso basso, buone aree flessibili per biciclette e carrozzine e ancora più posti per riporre i bagagli rispetto ai treni esistenti. Da comunicato Alstom del 20 giugno 2024
Nessun commento
Commenti non disponibili.