Skoda_logo

Pilsen, 15 maggio 2024 – La partnership tra il Gruppo Škoda e RegioJet, il più grande vettore ferroviario privato dell’Europa centrale, prevede la consegna di 23 nuovi elettrotreni, per un valore di circa 133 milioni di euro: 15 treni avranno due casse e 8 treni saranno composti da tre casse. I treni elettrici Škoda sono già molto diffusi nella Repubblica Ceca per il trasporto regionale. Le unità per RegioJet saranno personalizzate in base alle esigenze specifiche del vettore e porteranno il rinomato comfort nella regione di Ústí nad Labem entro la fine del 2026. Questo ambizioso progetto mira a coprire 3,3 milioni di chilometri all’anno nell’arco di 15 anni, migliorando sostanzialmente sia la qualità del servizio che la capacità.
Le nuove unità a pianale ribassato, progettate per operare sulle linee suburbane e regionali, potranno raggiungere velocità fino a 160 km/h. L’unità a due casse sarà lunga 53 metri con 142 posti a sedere, mentre l’unità a tre casse, lunga 80 metri, offrirà 228 posti a sedere. Sarà incluso un compartimento di prima classe.
“Siamo orgogliosi di annunciare questo investimento storico, che non solo amplierà in modo significativo la nostra capacità, ma porterà anche gli standard di comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale dei nostri servizi a un livello completamente nuovo. Abbiamo in programma di investire oltre 4,5 miliardi di corone ceche nella nostra flotta quest’anno e il prossimo”, commenta Radim Jančura, proprietario di RegioJet.
“I nostri treni sono molto popolari e non potremmo essere più felici che il più grande vettore privato dell’Europa centrale li abbia scelti per le sue linee nella regione di Ústí nad Labem”. Queste unità elettriche per RegioJet saranno adattate alle esigenze del nostro cliente e della regione di Ústí nad Labem. Offriranno ai passeggeri comfort e sicurezza di alta qualità sulle linee. Riteniamo che questo acquisto sia un fantastico simbolo della continua crescita del trasporto ferroviario come uno dei modi più ecologici per spostarsi”, afferma Jan Švehla, responsabile della comunicazione del Gruppo Škoda.
Gli elettrotreni sono stati progettati tenendo conto del comfort dei passeggeri. Tra questi, l’interno del treno è completamente climatizzato e sono presenti il Wi-Fi, le prese di corrente da 230 V, le prese USB, gli accessi e gli interni privi di barriere, i sedili ergonomici e un’ampia area di stoccaggio per biciclette e carrozzine. Ogni treno è dotato di una spaziosa toilette per i passeggeri a mobilità ridotta, mentre l’unità a tre casse comprende anche una toilette standard. Le caratteristiche di sicurezza avanzate e la tecnologia all’avanguardia, comprese le apparecchiature ETCS, garantiscono la conformità agli standard normative più recenti. Da comunicato Škoda del 14 maggio 2024

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,