TI-ALn668_1040-Reg22813TorreAnnCastellmareGragnano-stazioneGragnano-2010-12-11-BertagninA-019-blog_tuttotreno_it

Napoli, 10 aprile 2024 - Ieri 9 aprile il Presidente di EAV Umberto De Gregorio ha annunciato -come da impegni presi in sede istituzionale con Regione Campania, RFI e Unità Grande Pompei- di aver affidato l’incarico per la redazione del Progetto Definitivo (PFTE “rafforzato” ai sensi del Nuovo Codice degli Appalti) dell’intervento denominato “Riconversione Linea Ferroviaria Torre Annunziata – Castellammare Di Stabia – Gragnano in tram leggero” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da società di Ingegneria e di Architettura di altissimo profilo,  Proger SpA (mandataria), Italferr SpA, Hub Engineering, Proni SpA, Cremonesi Workshop SRL e Gnosis Progetti Società Cooperativa (mandanti).
La consegna delle attività avverrà la settimana prossima con un cronoprogramma da rispettare molto serrato: entro 10 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna l’Appaltatore restituirà l’elenco degli elaborati del Progetto, il programma di emissione degli stessi e il Piano delle indagini.
La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).
Sulla base del PFTE approvato, presumibilmente entro la fine di quest’anno, si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (appalto integrato) che riguarderanno certamente almeno il 1° lotto, quello già finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020 per il finanziamento del CIS «Vesuvio-Pompei-Napoli», di cui alla Delibera CIPESS n. 29 del 2 agosto 2022. La durata dei lavori è stimata in 20 mesi dalla consegna degli stessi.
RFI ha confermato, in sede di tavolo istituzionale, il proprio supporto tecnico a proseguire con le attività di competenza per l’avvio dell’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia – Gragnano (caratterizzata da assenza di impegni sul servizio TPL).
Ricordiamo che la tratta ferroviaria tra le stazioni di Castellammare di Stabia e Gragnano è stata chiusa al traffico a partire dal cambio orario del 12 dicembre 2010 , mentre la tratta Torre Annunziata Centrale – Castellammare di Stabia è attualmente in esercizio con l’effettuazione di 7 coppie di treni e 10 corse automobilistiche (orario in vigore 2024). A cura di Antonio Bertagnin

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,