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Salt Lake City, 25 marzo 2024 – Stadler è lieta di annunciare che è entrata nel libro del Guinness World Records. Il FLIRT H2 ha ottenuto il record mondiale per la più lunga distanza di 2.803 chilometri (1.741,7 miglia) percorsa da un treno passeggeri con unità elettrica multipla alimentato a idrogeno senza rifornimento o ricarica. Questo riconoscimento sottolinea la forza innovativa e la leadership tecnologica di Stadler nel trasporto ferroviario sostenibile. L’innovazione è sempre stata una pietra miliare del successo di Stadler e la sua entrata nel Guinness dei primati rappresenta un ulteriore traguardo. Questo record mondiale è, inoltre, una prova delle capacità del FLIRT H2 e della sua tecnologia all’avanguardia.
Stadler ha presentato il FLIRT H2 per la prima volta al pubblico in occasione di InnoTrans a Berlino nel 2022. Sono state sviluppate numerose soluzioni dettagliate per integrare le celle a combustibile e i sistemi di stoccaggio dell’idrogeno nella moderna linea di treni pendolari FLIRT. Queste soluzioni sono state poi testate a fondo, prima in Svizzera e più recentemente sul tratto di prova speciale in Colorado, negli Stati Uniti.
In prossimità del completamento dei test, Stadler voleva dimostrare l’affidabilità e le prestazioni di questo treno innovativo. A tal fine, è stato intrapreso un tentativo di stabilire un nuovo record per la più lunga distanza percorsa da un treno passeggeri alimentato a idrogeno senza rifornimento o ricarica. Il tutto è stato attentamente monitorato dal team del Guinness World Records.
Il Dr. Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing e Vendite di Stadler, è entusiasta: “Questo record mondiale conferma l’applicazione ideale della nostra soluzione di propulsione a idrogeno per il treno a propulsione elettrica più venduto, il FLIRT H2. È un risultato eccezionale per tutta la nostra squadra e siamo molto orgogliosi di aver conquistato un altro record mondiale”.
Martin Ritter, CEO di Stadler US Inc., spiega: “Con il continuo sviluppo di tecnologie innovative, Stadler si concentra costantemente sul futuro del trasporto ferroviario con sistemi di trazione alternativi. Utilizzando l’idrogeno come fonte di energia, diamo un contributo attivo alla protezione dell’ambiente e progettiamo il viaggio sostenibile e senza emissioni di domani”.
Il viaggio da record mondiale è iniziato la sera del 20 marzo 2024, quando il treno è partito per i primi giri sul tratto di prova. Il team di esperti di Stadler e di ENSCO hanno continuato a lavorare a turni per tutta la notte e il giorno successivo, portando a termine il tentativo di record con successo il 22 marzo 2024 alle ore 17:23 (MST) -23 marzo 2024 alle ore 00:23 CET-. In totale, il treno ha percorso 2.803 chilometri (1.741,7 miglia) in più di 46 ore con un solo pieno.
Ciò significa che il FLIRT H2 di Stadler detiene ufficialmente il record mondiale per la più lunga distanza percorsa da un treno passeggeri alimentato a idrogeno senza rifornimento o ricarica. Il tentativo di record si è svolto presso il test center ENSCO di Pueblo, in Colorado, dove il veicolo aveva completato la sua prova di tipo. Sono state fatte delle riprese dettagliate prima, durante e dopo il tentativo di record per garantire prove accurate e trasparenti.
Il FLIRT H2 per la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) è il secondo treno di Stadler con un sistema di trazione alternativo ad aggiudicarsi il titolo di Guinness World Records. Nel dicembre 2021, il FLIRT Akku, il modello a batteria del FLIRT, ha stabilito in Germania il record mondiale per il più lungo viaggio con un treno a batteria, percorrendo 224 chilometri puramente a batteria.
La mobilità sostenibile suscita un grande interesse a livello internazionale. Il treno alimentato a idrogeno FLIRT H2 di Stadler è stato accolto molto bene sul mercato. Oltre a un recente ordine per altri treni a idrogeno per la California, Stadler è il primo costruttore di veicoli ferroviari al mondo a produrre treni a scartamento ridotto alimentato a idrogeno. In Europa, gli operatori ferroviari italiani Ferrovie della Calabria (FdC) e ARST hanno già esercitato opzioni, per cui Stadler ha ricevuto l’incarico di fornire un totale di 15 veicoli a idrogeno in Italia.
Informazioni sul FLIRT H2
Le soluzioni di trazione alternativa di Stadler rendono il trasporto ferroviario più ecologico, anche laddove in precedenza non esistevano alternative al diesel. Stadler sta sviluppando veicoli ferroviari alimentati a idrogeno che consentono un funzionamento senza emissioni su tratti senza linee aeree.
Il primo FLIRT H2 di Stadler è stato sviluppato e costruito per la SBCTA ed è composto da due vetture all’estremità ad alimentazione elettrica e da un PowerPack al centro. Questo veicolo centrale contiene le celle a combustibile e i serbatoi di idrogeno. Le celle a combustibile convertono l’idrogeno in elettricità. Questa elettricità viene trasmessa a una batteria di trazione. La batteria fornisce quindi la potenza necessaria alla trazione del veicolo. Questa configurazione consente anche di reimmettere l’energia di frenata nella batteria. La batteria immagazzina quindi sia l’energia di frenata che l’elettricità prodotta dalle celle a idrogeno. Grazie all’innovativa soluzione di trazione di Stadler, il FLIRT H2 è in grado di funzionare tutto il giorno senza rifornimento. Il treno offre 108 posti a sedere e un ampio spazio in piedi. La velocità massima è di 130 km/h (79 mph). Inoltre, il treno è progettato per funzionare a temperature ambientali elevate, fino a 49 gradi Celsius (120 gradi Fahrenheit).
Caltrans, l’autorità dei trasporti dello Stato della California, ha ordinato quattro FLIRT H2 nel 2023 e ha esercitato un’opzione per altri sei all’inizio del 2024. Questi treni avranno una capacità di passeggeri maggiore rispetto a quelli della SBCTA e saranno composti da quattro vagoni e da un PowerPack in quello centrale.
Con gli sviluppi innovativi negli Stati Uniti e il successo della vendita di veicoli ferroviari a batteria o a idrogeno in Germania, Italia, Austria e Lituania, Stadler sottolinea ancora una volta la sua posizione di leader mondiale nel campo delle soluzioni di trazione alternative per il trasporto ferroviario. Da comunicato Stadler

 

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