TI-presentazionePopRock_TorinoPortaNuova-Torino-2024-03-01-NascimbeneAngelo-a

Torino, 1° marzo 2024 – La consegna del “Pop” ETR 104 205 e del “Rock” ETR 521 130 è stata l’occasione per fare il punto sul rinnovamento del parco rotabili della DBR Regionale Piemonte.  Sono 11 Rock e 15 Pop i treni di ultima generazione consegnati alla Direzione Regionale a partire dal 2021. A presentare gli ultimi arrivati in stazione a Torino Porta Nuova sono stati Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, e Luca Zuccalà, Direttore Regionale Piemonte di Trenitalia con Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, e Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.
“La consegna di questi nuovi treni rappresenta un segno tangibile del programma di investimenti del Regionale di Trenitalia in Piemonte: diventano così 26 i nuovi convogli regionali in circolazione sui binari piemontesi. Un parco più giovane si traduce in un servizio qualitativamente più elevato e funzionale, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico” ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.
I treni Pop attualmente sono in circolazione sulla SFM1 Chieri–Rivarolo e SFM6 Torino–Asti, mentre i Rock sono in servizio sulle linee Milano–Torino, SFM2 Pinerolo–Chivasso e Asti–Milano.
Il programma complessivo di rinnovo del parco in Piemonte prevede a regime la circolazione di un totale di 71 nuovi treni, di cui 33 Pop e 38 Rock, con un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro, grazie ai Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale stipulati con Agenzia per la Mobilità. A cura di Angelo Nascimbene

TI-presentazionePopRock_TorinoPortaNuova-Torino-2024-03-01-NascimbeneAngelo-c

TI-presentazionePopRock_TorinoPortaNuova-Torino-2024-03-01-NascimbeneAngelo-b

TI-presentazionePopRock_TorinoPortaNuova-Torino-2024-03-01-NascimbeneAngelo-d

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,