Londra, 7 dicembre 2023 – Hitachi Rail è il primo produttore al mondo in grado di tracciare non solo l’impatto ambientale dei suoi prodotti, ma anche quello sociale attraverso una Dichiarazione Sociale di Prodotto (SPD).
L’azienda ferroviaria ha completato con successo un’innovativa Dichiarazione Sociale di Prodotto per i suoi treni ibridi Masaccio, che traccia il loro ciclo di vita etico. Il sistema pionieristico sviluppato da Hitachi Rail in collaborazione con EDP International registra tutto il lavoro svolto dai fornitori lungo l’intera catena del valore, valutando le loro prestazioni sociali e l’adesione a pratiche di lavoro moderne ed etiche, tra cui la sicurezza dei dipendenti, i salari equi, la parità di genere, le leggi sul lavoro e lo stato di diritto.
Questo processo di valutazione copre l’intero ciclo di vita di 30-40 anni di un treno, dalla progettazione, all’approvvigionamento dei materiali e alla produzione, fino allo smantellamento e al riciclaggio. Il sistema consente a Hitachi Rail di dare agli operatori e ai passeggeri la certezza che il costruttore e la sua rete di fornitori seguano pratiche di lavoro etiche e socialmente responsabili.
Per molti anni, Hitachi Rail ha calcolato l’impatto ambientale dei suoi treni, compresi i consumi energetici, le emissioni prodotte e la capacità di riciclare i materiali a fine vita. Questo ha permesso all’azienda di aumentare gli standard di sostenibilità, ottimizzando l’efficienza, riducendo le emissioni a zero e ottenendo una riciclabilità del 95% o superiore per i suoi moderni treni elettrici. Grazie a questo impegno nella rendicontazione, l’azienda è stata anche in grado di raggiungere il rigoroso standard PAS 2080 di riduzione delle emissioni di carbonio per la progettazione, la produzione e il funzionamento della flotta britannica HS2. Il PAS 2080 è riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali standard ambientali per la progettazione e la produzione di infrastrutture e l’accreditamento di Hitachi Rail è la prima volta che viene applicato con successo al settore ferroviario.
Hitachi Rail ha progettato la sua nuova Dichiarazione Sociale di Prodotto in conformità con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Con oltre 20.000 fornitori nella sua catena di fornitura, Hitachi Rail creerà una piattaforma automatizzata per gestire la raccolta di informazioni e la certificazione dei futuri parchi.
Luca D’Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO di Hitachi Rail Italia, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di lanciare questa prima certificazione mondiale per i treni, che ci permette di tracciare il loro impatto sociale dalla produzione allo smantellamento e al riciclo a distanza di decenni. Questo sistema ci permette di valutare se la nostra catena di fornitura segue pratiche come la sicurezza dei dipendenti, i salari equi e la parità di genere, dando fiducia ai nostri clienti e ai loro passeggeri nelle credenziali sociali e ambientali dei nostri prodotti”.
“Ottenendo la certificazione per i nostri progetti, ci sforziamo di contribuire a un’industria più sostenibile e socialmente responsabile, e speriamo che altre aziende seguano il nostro esempio”.
La Dichiarazione Sociale di Prodotto è stata verificata da terzi dalla verificatrice indipendente Claudia A. Peña e pubblicata nel Sistema Internazionale EPD, di proprietà di EPD International AB.
Commentando la prima dichiarazione sociale al mondo di Hitachi Rail, Gustav Sandin, PCR Manager di EDP International, ha dichiarato: “EPD International è stato il creatore originale della Dichiarazione Ambientale di Prodotto e oggi, 25 anni dopo, siamo orgogliosi di partecipare alla creazione della prima SPD in assoluto. La possibilità di pubblicare una dichiarazione verificata da terzi sull’impatto ambientale e sociale del ciclo di vita di un prodotto offre un quadro più completo dell’impatto di un prodotto sulla società. Ci auguriamo che sempre più organizzazioni pubblichino le SPD dei loro prodotti e servizi”.
La Dichiarazione sociale di prodotto di Hitachi Rail è stata elaborata in seguito alle prove condotte sul suo nuovo parco trimodale, denominata Masaccio. Il parco è attualmente in fase di distribuzione in Italia, dove la sua capacità di utilizzare l’energia elettrica (tramite catenaria o generatore Diesel e/o batterie) ha permesso di ridurre le emissioni di carbonio del 50% rispetto ai treni esistenti sulla rete. Sulla base del successo ottenuto in Italia, Hitachi Rail è ora pronta a lanciare l’EuroMasaccio, un’evoluzione del prodotto per il mercato dell’Europa centrale con l’ambizione di arrivare sui binari entro il 2027. Da comunicato Hitachi Rail
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.