FondazioneFS-D445_1011-Treno_prova_Milano_Calalzo-Calalzo 2023-08-24-BertagninAntonio-15.20.46 (2)-blog_tuttotreno_it_

Roma, 18 novembre 2023 - Sono in vendita da oggi, sabato 18 novembre, su www.trenitalia.com i biglietti per viaggiare a bordo del nuovo treno notturno Espresso denominato Cadore che, da venerdì 15 dicembre, collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo.
Si tratta della prima destinazione commerciale operata da FS Treni Turistici Italiani, la nuova impresa ferroviaria del Gruppo Ferrovie dello Stato, inquadrata all’interno del Polo Passeggeri, interamente dedicata al turismo con treni dedicati.
Il nuovo “Espresso Cadore” raccoglie l’eredità della storica relazione notturna periodica “Roma – Calalzo”, soppressa nel 2012.

L’itinerario
La partenza del treno è programmata alle ore 21.40 dalla stazione di Roma Termini. I passeggeri potranno accedere a bordo fino a 40 minuti prima della partenza
per affidare agli accudienti i bagagli o le attrezzature sportive che viaggeranno su una vettura dedicata, oppure per cenare sulla carrozza ristorante. Operativo da prima della partenza e per tutta la notte il servizio bar.

Gli orari
Previste fermate intermedie per salita passeggeri nelle stazioni di Orte (22.58) e Orvieto (23.27).
Il treno Espresso Cadore effettuerà fermata il giorno successivo a Treviso (4.19), Ponte nelle Alpi (6.59), Longarone – Zoldo (7.19) per quindi arrivare alla stazione di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina alle ore 7.57
Per la prima volta internamente all’area della Stazione FS il viaggio prosegue subito a bordo di bus dedicati che, in 50 minuti, collegheranno Calalzo con il centro di Cortina d’Ampezzo.
Il treno di ritorno partirà dalla stazione Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina alle 21.00, con possibilità di accesso a bordo fino a 40 minuti prima della partenza.
Previste fermate intermedie per salita viaggiatori nelle stazioni di Longarone – Zoldo (21.33), Ponte nelle Alpi (21.46) e Treviso (23.00).
Il treno Espresso Cadore effettuerà fermata a Orvieto (5.22) e Orte (5.57) con arrivo a Roma Termini alle ore 6.40.

FondazioneFS-D445_1011-Treno_prova_Milano_Calalzo-Calalzo- 2023-

I Servizi a bordo e a terra
I passeggeri del nuovo treno Espresso Cadore potranno viaggiare tra la Capitale e le Dolomiti con alti livelli di comfort garantiti da FS Treni Turistici Italiani. Sarà possibile scegliere tra cabine letti singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 e 6 posti prenotabili anche interamente con particolari agevolazioni per gruppi organizzati. A disposizione dei viaggiatori la vettura ristorante, accessibile su prenotazione, dove poter degustare serviti comodamente prodotti made in Italy, e il servizio bar aperto la notte.
I bagagli e le attrezzature sportive viaggeranno su una carrozza bagagliaio presidiata da un agente dedicato e saranno pronti al ritiro nelle stazioni di arrivo.
Per i viaggiatori che avranno acquistato la cabina in vagone letto è previsto il trasporto dei bagagli dal treno al bus dedicato nella stazione Calalzo. I posti del treno corrisponderanno alla numerazione posti sul bus per un transfer nel massimo relax.

Periodicità
Il nuovo treno Espresso Cadore circolerà per tutti i week end nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2023 ed il 25 febbraio 2024. Previste delle corse aggiuntive con partenze da Roma Termini tra il 18 dicembre 2023 ed il 3 gennaio 2024. Tutte le informazioni con il dettaglio degli orari delle circolazioni programmate, sono disponibili su www.fstrenituristici.it

Tariffe
Il costo del biglietto per viaggiare a bordo del nuovo treno espresso Cadore variano a seconda dei livelli di servizio:
Vagone letto singolo, euro 395
Vagone letto doppio, euro 290
Prezzi per persona per l’intera tratta da Roma Termini a Cortina d’Ampezzo. Servizi: Cabina singola o doppia ad uso esclusivo con letti allestiti, lavabo, asciugamano, Kit da viaggio, cena e colazione inclusa, trasporto dedicato grandi bagagli e attrezzatura sportiva incluso.
Cuccetta T4, euro 220
Cuccetta T6, euro 170
Prezzi per persona per l’intera tratta da Roma Termini a Cortina d’Ampezzo, inclusi colazione e bus. Possibilità di prenotare la cena a bordo nella vettura ristorante o, per il vagone letto, servita nello scompartimento (posti soggetti a limitazioni).

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.trenitalia.com. Maggiori informazioni sul sito web www.fstrenituristici.it o scrivendo una mail all’indirizzo info@fstrenituristici.it. Comunicato FS Treni Turistici Italiani

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,