Trenitalia-cnuove_carrozze_letto_Skoda_Titaghar_FiReMa-fotoSkoda

Caserta/Pilsen, 9 agosto 2023 – Il Gruppo Škoda annuncia un altro successo in Italia, questa volta un progetto per la fornitura di nuovi vagoni letto. Il contratto per la produzione di un massimo di 370 nuove carrozze ferroviarie è stato assegnato a Škoda insieme a Titagarh FiReMa. Il consorzio ha vinto la gara europea indetta da Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In futuro la linea Milano – Palermo / Siracusa (NdR: sicuramente anche la dorsale Adriatica e su altre relazioni interne) sarà servita da un materiale rotabile completamente nuovo che coniuga le più moderne ed efficienti soluzioni tecniche con il rispetto di tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale. Il valore complessivo del contratto è di 732,5 milioni di euro.
Questo progetto riflette la crescente popolarità dei viaggi in treno notturno in Europa. Le nuove carrozze delle ferrovie italiane offriranno una straordinaria esperienza di viaggio con maggiore comfort, privacy e una tranquillità simile a una normale camera d’albergo. I treni sono quindi pronti a soddisfare le esigenti richieste dei passeggeri.
“Sono orgoglioso del nostro team, che ha svolto un ottimo lavoro sul mercato italiano. Nell’ottobre 2022, il Gruppo Škoda ha aperto un ufficio a Firenze per entrare in un nuovo mercato. Pochi mesi dopo, in Italia, siamo coinvolti in due importanti progetti per nuove carrozze e tram a lunga percorrenza per Bergamo. Sono entusiasta che un altro vettore europeo si fidi della nostra tradizione di oltre 160 anni nella produzione di veicoli e abbia ordinato carrozze letto con un’impronta distintiva Škoda. Devo ringraziare il nostro partner Titagarh FiReMa SpA, che apporta a questo progetto competenza ed eccellente conoscenza del mercato locale. Attendiamo con impazienza l’inizio del progetto”, ha dichiarato Didier Pfleger, CEO del Gruppo Škoda.
Carlo Logli, Amministratore Delegato della Titagarh FiReMa di Caserta, ha dichiarato: “FiReMa ha ottenuto un altro importante successo e ha affrontato una nuova sfida nel caso di una commessa importantissima per Trenitalia, per il Paese, che ha contribuito al progetto con il finanziamento del PNRR, e per la nostra azienda, che cresce costantemente la sua posizione di leader nel settore ferroviario italiano. Sono davvero lieto che la produzione delle nuove carrozze avvenga in Italia, presso uno storico sito di produzione di materiale rotabile, per il conseguente positivo impatto sui livelli occupazionali che ne deriveranno. Vorrei quindi ringraziare Škoda per questa partnership senza precedenti, che speriamo possa essere la prima di molte altre fruttuose collaborazioni in futuro”.

Trenitalia-cnuove_carrozze_letto_Skoda_Titaghar_FiReMa-fotoSkoda

La prima parte del contratto prevede la consegna di un totale di 70 vagoni letto – 44 dei quali nella categoria Comfort, 22 DeLuxe e 4 Economy – per un valore totale di 138,59 milioni di euro.
Le carrozze DeLuxe sono dotate di scompartimenti comodi e spaziosi, di cui sei singole e due doppie. Ognuno ha il proprio bagno e doccia. Grazie alla soluzione di climatizzazione, la temperatura in ogni unità può essere regolata individualmente. Le dotazioni comprendono anche moderni sistemi informativi e di infotainment audio/video. La carrozza comprende anche una piccola cucina attrezzata con elettrodomestici.
La Comfort Class offre sette scompartimenti in ogni carrozza, ciascuno dotato di quattro letti e un proprio lavabo. Inoltre, le strutture comprendono anche uno spazio più ampio per le persone con mobilità ridotta e i loro accompagnatori. Sono disponibili anche servizi igienici e piattaforme di trasporto per queste persone per facilitare il loro ingresso e uscita. L’aria condizionata può anche essere regolata individualmente in ogni scomparto.
Le carrozze di Economy Class offrono un’ampio salone con disposizione dei posti a sedere 2+1. Per il massimo comfort, le singole sezioni hanno pareti divisorie, braccioli e poggiatesta sovradimensionati, e ogni seduta ha la propria illuminazione individuale. L’ampia navata centrale consente un comodo utilizzo dello spazio interno quando il treno è in movimento, mentre l’area del vestibolo è dotata di portabagagli e vani di stivaggio. C’è un bagno su ogni lato del vestibolo. Comunicato Škoda/Titagarh-FiReMa

Trenitalia-cnuove_carrozze_letto_Skoda_Titaghar_FiReMa-fotoSkoda

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,