FdC-SRIe-idrogeno-03_hmu-fdc-ext-fronta

Bussnang/Roma, 20 luglio 2023 – Le imprese ferroviarie Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) e Ferrovie della Calabria (FdC) hanno affidato a Stadler due accordi quadro per la fornitura e la manutenzione di treni a idrogeno, rispettivamente 10 per ARST in Sardegna e 15 treni simili per FdC in Calabria. Ciò renderà Stadler il primo produttore di treni al mondo a fornire treni a scartamento ridotto con propulsione a idrogeno. Inoltre, dopo aver consegnato il FLIRT H2 per il trasporto passeggeri americano, Stadler ora fornisce per la prima volta anche treni a idrogeno in Europa. Come primi ordini degli accordi quadro, ARST e FdC hanno firmato oggi a Roma due contratti con Stadler per la consegna dei primi 12 treni a idrogeno, 6 per ciascuna delle aziende italiane, a seguito di due gare pubbliche lanciate a giugno, le ferrovie italiane ARST in Sardegna e FdC in Calabria hanno assegnato a Stadler un contratto quadro per la progettazione, produzione, consegna e manutenzione. I veicoli saranno dotati di propulsione ecologica “fuel-cell” e idrogeno e saranno dedicati ai servizi regionali ed extraurbani per la rete a scartamento ridotto (950 mm) nelle due regioni italiane. Entrambi i progetti sono finanziati con fondi UE dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I veicoli saranno sviluppati e costruiti nella sede di Stadler a Bussnang (Svizzera).
I due accordi quadro e i primi ordini consentiranno a Stadler di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di leader nella decarbonizzazione del trasporto ferroviario. Stadler è il primo produttore ferroviario al mondo a sviluppare, costruire e fornire autotreni a scartamento ridotto con propulsione a idrogeno. Per Stadler si tratta anche del primo ordine di treni a idrogeno in Europa, che segue la consegna da parte di Stadler del FLIRT H2, il primo treno a idrogeno al mondo, per il trasporto passeggeri americano. I due ordini di ARST e FdC sono anche i primi contratti per questi treni a scartamento ridotto con propulsione a idrogeno per l’impiego in Italia.

ARST-SRIe-idrogeno-01_hmu-arst-ext-fronta
Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing & Sales di Stadler, ha commentato: “Stadler gode di una lunga e innovativa partnership con ARST e FdC. Siamo orgogliosi di lavorare insieme per portare avanti la decarbonizzazione del trasporto ferroviario in Italia. I nuovi treni a scartamento ridotto con propulsione a idrogeno sono un’anteprima mondiale e apriranno la strada al trasporto ferroviario sostenibile su linee a scartamento ridotto in tutto il mondo. Ringraziamo ARST e FdC per la fiducia accordataci e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente la nostra partnership in futuro”. Comunicato Stadler

 

FdC-SRIe-idrogeno-05_hmu-fdc-int-einstieg1

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,