Vado Ligure, 3 luglio 2013 – Presentato in anteprima mondiale in composizione completa il nuovo treno ad altissima velocità Frecciarossa 1000, ordinato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e realizzato da Bombardier in partnership con AnsaldoBreda e con il designer Bertone.
Ora il treno, intitolato a Pietro Mennea, inizierà i testi dinamici di omologazione nella tratta tra Vado Ligure e Savona Parco Doria, che dureranno sino alla fine di agosto quando il primo esemplare di Frecciarossa 1000 partirà per Velim (Repubblica Ceca), dove effettuerà altri test su un circuito dedicato alle prove per l’Alta Velocità.
I primi test saranno eseguiti nell’impianto Bombardier di Vado Ligure dove, all’inizio di agosto, arriverà per i test di omologazione anche il secondo Frecciarossa 1000.
All’evento di presentazione del treno più veloce d’Europa, di fronte ad oltre 250 ospiti, sono intervenuti Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, Lutz Bertling, presidente e COO di Bombardier Transportation, Luigi Corradi, Direttore Generale del sito di Vado Ligure e Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design.
Lutz Bertling, Presidente di Bombardier Transportation ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di essere in Italia per la presentazione del Frecciarossa 1000 pronto per le prove di omologazione presso il nostro sito di Vado Ligure, che si conferma essere un centro ingegneristico di eccellenza anche per l’Alta Velocità e non solo per le locomotive elettriche . L’Italia – ha proseguito Bertling – rappresenta un mercato strategico per Bombardier e Trenitalia un Cliente per noi molto importante”.
”Sottolineando l’impegno di Bombardier Transportation per il settore dell’Alta Velocità, il Direttore Generale, Luigi Corradi, ha dichiarato: “Siamo felici di essere qui oggi per presentare per la prima volta il Frecciarossa 1000 in composizione completa. E’ il treno più bello del mondo e sono sicuro che la sua immagine farà il giro del mondo. Questo nuovo treno è un punto di svolta nel settore ferroviario per efficienza, capacità, affidabilità, sicurezza e velocità”.
Il Frecciarossa 1000 è infatti il treno più veloce in Europa capace di raggiungere la velocità massima di 400 km/h ed una velocità commerciale di 360 chilometri orari. Grazie ai nuovi sottoattraversamenti ferroviari di Bologna e Firenze collegherà Roma a Milano in meno di due ore e mezzo. Il nuovo Frecciarossa 1000 è il primo treno AV europeo completamente interoperabile che potrà viaggiare su tutte le reti AV di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio, superando le limitazione di carattere infrastrutturale, in particolare le differenti alimentazioni elettriche ed i diversi tipi di segnalamento.
Il Frecciarossa 1000 dispone inoltre del sistema ERTMS, un sistema per la circolazione che garantisce il più alto livello di tecnologia e sicurezza disponibile, eliminando la possibilità dell’errore umano e assicurando il controllo della marcia del treno istante per istante.
“Il primo treno Frecciarossa 1000, ha proseguito Luigi Corradi, sarà consegnato entro settembre del 2014 ed entrerà in servizio all’inizio del 2015, a ridosso dell’Expo”.
Il Frecciarossa 1000 di Bombardier e AnsaldoBreda è anche il treno più silenzioso e a più basso impatto ambientale mai realizzato in serie in Europa: grazie al design aerodinamico e alle soluzioni d’avanguardia adottate è possibile la riduzione sia dei consumi energetici che dei rumori.
Le leghe ultraleggere utilizzate per la realizzazione dei convogli, invece, consentono, al termine del ciclo di vita dei convogli, il recupero dei materiali senza alcun impatto per l’ambiente: l’85% dei materiali utilizzati è infatti riciclabile, mentre la percentuale dei materiali rinnovabili è addirittura del 95%. Fonte FS Italiane
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.