Madrid, 29 giugno 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di RENFE ha confermato la decisione di avvalersi dell’opzione per l’acquisto di treni a media percorrenza, prevista dal contratto aggiudicato a CAF a fine 2022.
Il contratto iniziale, aggiudicato a CAF nell’ottobre dello scorso anno, prevedeva la fornitura iniziale di 28 treni elettrici per servizi di media percorrenza, unitamente alla fornitura delle relative parti di ricambio e del servizio di manutenzione dei treni per 15 anni. L’accordo include la possibilità di ulteriori opzioni: una di queste era la produzione di un massimo di 42 treni aggiuntivi e, nello specifico RENFE ha ordinato 32 treni elettrici, di cui 24 a tre casse e gli altri 8 a 4 casse. Tale opzione vale circa 190 milioni di euro.
I treni che saranno forniti da CAF avranno specifiche simili a quelli precedentemente ordinati -attualmente in fase di produzione- con una velocità operativa di 200 km/h. Una delle caratteristiche distintive dell’unità è la sua capacità di percorrere brevi distanze in autonomia su tratti di rete privi di catenaria o quando necessario in caso di assenza di alimentazione, grazie alle batterie di cui sono dotate.
L’incorporazione di questa tecnologia da parte di CAF in una serie di suoi ultimi progetti testimonia il suo impegno nello sviluppo di questa soluzione a emissioni zero per affrontare la decarbonizzazione del trasporto passeggeri. L’azienda sta operando in questo ambito sia sviluppando i mezzi stessi per renderli più efficienti e leggeri, sia migliorandone l’operatività, nell’ottica di una ottimale integrazione tra mezzi e infrastrutture.
RENFE ha riposto la sua fiducia nel Gruppo CAF, rafforzando ulteriormente lo stretto rapporto instaurato tra le due società negli ultimi anni. L’esempio più recente è il progetto aggiudicato appena 3 mesi fa per la fornitura di 29 treni pendolari, attualmente in fase di ingegnerizzazione. Da sottolineare come questo nuovo accordo porti i progetti dell’azienda con RENFE negli ultimi tre anni a un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro. Ciò riafferma l’opportunità di CAF di collaborare con RENFE per il piano di quest’ultima di aggiornare una parte significativa del suo parco di treni e di incorporare unità più efficienti e rispettose dell’ambiente. Da comunicato CAF del 27 giugno 2023
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.