TI-HTR412_020-Rg16642-Trieste-CervignanoUdine-Carnia-Udine-2022-05-11-EnricoCeron-blog_tuttotreno_it_

Trieste, 13 maggio 2023 – Il primo “Blues” della Divisione Business Regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, ha iniziato giovedì 10 maggio il servizio commerciale sui binari della regione. Dopo un breve periodo di pre-esercizio, il treno trimodale ha effettuato il suo primo viaggio regolare da Trieste a Udine, per circolare poi inizialmente sulle linee Trieste–Gorizia–Udine–Sacile e Trieste–Cervignano–Udine.
A bordo l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, il Direttore Regionale Trenitalia FVG Elisa Nannetti, ed Enzo Volponi, in rappresentanza della Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione FVG.
“Il processo di trasformazione dei servizi di mobilità condivisa”- dichiara l’assessore Regionale Cristina Amirante “passa sia dall’aumento del comfort di viaggio che della capacità dei mezzi di trasportare passeggeri sulle linee del Friuli Venezia Giulia, sia dall’evoluzione in chiave ecologica dei mezzi stessi. La Regione, grazie agli investimenti messi in campo nel settore del Trasporto pubblico locale, è al fianco degli operatori economici del settore al fine di aumentare l’utilizzo di tale sistema di mobilità e al contempo di ridurre l’impatto sull’ambiente”.
“Il viaggio di oggi a bordo del Blues rappresenta un segnale concreto di continuità del piano investimenti di Trenitalia per il rinnovo della flotta previsto nel contratto di servizio sottoscritto un anno fa con la Regione Friuli Venezia Giulia. Siamo orgogliosi di questo nuovo tassello della grande rivoluzione in atto nel Regionale di Trenitalia. I Blues sono treni innovativi che migliorano in modo determinante l’esperienza di viaggio e della mobilità quotidiana a vantaggio di cittadini e turisti, senza dimenticare i rilevanti benefici per l’ambiente” ha dichiarato Sabrina De Filippis Direttore Business Regionale Trenitalia.

TI-HTR412_020-Rg16642-Trieste-CervignanoUdine-Carnia-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron1-blog_tuttotreno_it_
Gli 11 treni a tripla alimentazione “Blues”, progettati e costruiti da Hitachi Rail, previsti dal contratto di Servizio Regione-Trenitalia in sostituzione degli attuali treni “Minuetto”, potranno essere utilizzati sull’intera rete regionale poiché pienamente compatibili sia con le linee elettrificate che con quelle non elettrificate. L’introduzione dei “Blues” rientra nell’ampio programma di investimenti complessivi, pari a circa 400 milioni di euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei pendolari. Un piano che include oltre 270 milioni per il rinnovo del parco (tra cui 137 a carico di Trenitalia e 131,3 di risorse statali assegnate alla Regione Friuli Venezia Giulia). I nuovi “Blues”, cui si aggiungeranno successivamente 14 treni Rock, abbasseranno l’età media del parco regionale a nove anni.
Il “Blues” mette a disposizione 265 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta mobilità. È dotato di un sistema di videosorveglianza, monitor LCD in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo.
Con la sua tecnologia a tripla alimentazione, elettrica, Diesel e a batteria, offre migliori prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: permette di ridurre il consumo di carburante e assicura una forte riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali treni Diesel grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni.
È dotato, infatti, di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza.
Una vera e propria rivoluzione nell’esperienza di viaggio e miglioramento della qualità dei servizi per chi ogni giorno sceglie il treno per motivi di studio o lavoro, ma anche un sostegno del sistema turistico. Da comunicato Trenitalia

TI-HTR412_020-Rg16642-Trieste-CervignanoUdine-Carnia-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron-blog_tuttotreno_it_ TI-HTR412_020-Rg16642-Trieste-CervignanoUdine-Carnia-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron5-blog_tuttotreno_it_ TI-HTR412_020-Interni-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron5-blog_tuttotreno_it_ TI-HTR412_020-Interni-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron4-blog_tuttotreno_it_ TI-HTR412_020-Interni-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron6-blog_tuttotreno_it_TI-HTR412_020-Interni-TriesteCentrale-2022-05-11-EnricoCeron12-blog_tuttotreno_it_TI-HTR412_020-Rg16642-Trieste-CervignanoUdine-Carnia-Udine-2022-05-11-EnricoCeron2-blog_tuttotreno_it_

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,