Siemens-stabilimeto-Krefeld-2-original-Siemens_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Krefeld, 5 maggio 2023 – Lo stabilimento di Krefeld festeggia quest’anno il suo 125° anniversario. Fondata il 16 marzo 1898 come Waggon-Fabrik A.G. Uerdingen, lo stabilimento è stato rilevato da Siemens nel 1989. Da allora la struttura è cresciuta costantemente e, con più di 2.000 dipendenti impegnati nella progettazione, sviluppo e produzione di treni e componenti elettrici all’avanguardia, è uno degli stabilimenti di veicoli ferroviari più moderni al mondo.

Fabbrica Krefeld
“Con la sua forte attenzione all’innovazione, alla qualità, all’affidabilità delle consegne e alla produttività, lo stabilimento di Krefeld fornisce un contributo significativo al successo di Siemens Mobility e al successo dei nostri clienti”, ha affermato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility. “In media, nello stabilimento costruiamo circa 600 rotabili ferroviari all’avanguardia con masterizzazione digitale all’anno. Queste massime prestazioni sono possibili solo grazie al nostro team altamente motivato e appositamente formato e all’uso completo della digitalizzazione in tutta la produzione e la logistica. Siamo piuttosto orgogliosi di questi risultati!” Nell’area produttiva dello stabilimento di Krefeld di circa 74.000 metri quadri e nell’area logistica di circa 64.200 metri quadri, Siemens Mobility produce treni Mireo, Desiro, Velaro e ICE4 per il trasporto ferroviario regionale e ad alta velocità. I veicoli vengono quindi consegnati, principalmente su rotaia o nave, agli operatori ferroviari di tutto il mondo e vengono utilizzati per servizi nazionali o transfrontalieri.

L’ICE: una storia di successo tedesca di Krefeld
Con il successo dell’ICE4, del nuovo ICE 3neo e di altri ordini, Siemens Mobility sta dimostrando che progetti complessi, su larga scala, da miliardi di euro possono essere eseguiti in modo puntuale, affidabile e con tecnologia all’avanguardia. Il Velaro MS, che Deutsche Bahn chiama ICE 3neo, è stato progettato e costruito in tempi record e consegnato al cliente solo due anni e mezzo dopo il ricevimento dell’ordine. La progettazione e la costruzione della serie ICE assicura anche migliaia di posti di lavoro presso Siemens e fornitori in tutta la Germania. Siemens Mobility è sinonimo di conservazione del know-how chiave nell’industria ferroviaria tedesca e ha quindi un effetto di segnale globale. Circa 1.100 fornitori, principalmente piccole e medie imprese, ei loro dipendenti beneficiano della solida posizione dello stabilimento di Krefeld. Progetti come ICE 3neo generano oltre il 75% del loro valore aggiunto nella sola Germania.

Siemens-stabilimeto-Krefeld-1-original-Siemens_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Un importante realtà produttiva nella regione
Nello stabilimento di Krefeld lavorano oltre 2.000 persone, di cui 1.200 nella produzione e circa 300 nello sviluppo. In collaborazione con il programma Siemens Professional Education, circa 125 tirocinanti frequentano ogni anno il Krefeld Training Center. I tirocinanti in meccatronica, meccanica industriale e gestione industriale e gli studenti tirocinanti in programmi di doppia formazione per le lauree di laurea in ingegneria meccanica, meccanica industriale, ingegneria elettrica, informatica, nonché meccatronica e una laurea in gestione internazionale sono sulla buona strada per carriere professionali altamente qualificate e di nuova generazione.

Grandi ordini con un impatto enorme
Nel 2011, un ordine quadro di Deutsche Bahn per un massimo di 300 treni ICE 4 ha conferito a Siemens il più grande ordine di treni mai ricevuto. Il progetto Rhine-Ruhr-Express nel 2015 è stato uno dei più grandi ordini acquisiti finora in Germania per Siemens Mobility – e per lo stabilimento di Krefeld – nel settore del trasporto di massa locale. Krefeld ha consegnato 82 treni Desiro HC (High Capacity) per l’ordine. Nel 2022, questo successo è stato nuovamente superato, questa volta dall’Egitto. Il paese ha commissionato a Siemens Mobility lo sviluppo e la costruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità di 2.000 chilometri in tutto l’Egitto. Per Krefeld, ciò significa un volume di ordini di 41 treni Velaro e 94 treni regionali Desiro HC. È il più grande ordine nella storia dell’azienda.

Trazioni a idrogeno e a batteria
Anche i treni alimentati a idrogeno o a batteria – il Mireo Plus H e il Mireo Plus B – sono in fase di costruzione nello stabilimento di Krefeld. Entrambi questi tipi di treno combinano innovazione e sostenibilità e operano su tratte in cui l’elettrificazione con linee aeree non è né possibile né economica.

La digitalizzazione della fabbrica è un tema chiave
Siemens Mobility investe ogni anno milioni nello stabilimento di Krefeld per assicurarsi una posizione leader a livello mondiale nella produzione di veicoli ferroviari. Nello stabilimento digitale di Krefeld, i processi di produzione e logistica completamente digitalizzati garantiscono la massima trasparenza ed efficienza. Con l’aiuto di dati continuamente raccolti, i processi operativi vengono costantemente monitorati e migliorati. In questo modo, l’azienda può lavorare contemporaneamente su 14 diversi progetti di clienti basati su cinque diverse piattaforme all’anno. Oltre a utilizzare i gemelli digitali per i veicoli e per la formazione sulla saldatura virtuale, quest’anno Siemens Mobility introdurrà a Krefeld un sistema di saldatura robotizzata all’avanguardia per produrre scocche e componenti in alluminio innovativi a un ritmo continuo. Queste e altre innovazioni mostrano Krefeld come una struttura di produzione e sviluppo altamente moderna e altamente produttiva per veicoli ferroviari all’avanguardia, un luogo in cui circa 350 ingegneri lavorano allo sviluppo di piattaforme ferroviarie avanzate. Comunicato Siemens

Siemens-stabilimeto-Krefeld-3-original-Siemens_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,