TI-D345_1053-Caldonazzo-2023-03-26-GirardiLuca-DSC_0093

Trento, 3 maggio 2023 – Si sono svolte il 26 marzo 2023 le prove per la verifica degli ingombri di un ETR 526 nelle stazioni della ferrovia della Valsugana in vista della prossima elettrificazione di una tratta della parte trentina della ferrovia: è stato utilizzato l’ETR 526 013 trainato dalla D 345 1053; il convoglio di prova ha effettuato soste in tutte le stazioni e fermate tra Trento e Borgo Valsugana Est. Rispetto alla notizia pubblicata a pagina 6 di tuttoTRENO 383, il 28 aprile è stato pubblicato il bando di gara per l’elettrificazione della linea che inizialmente riguarderà appunto la tratta Trento–Borgo Valsugana Est. Risulta così accantonata del tutto la prospettiva di utilizzare innovativi treni all’idrogeno, soluzione che avrebbe risparmiato la valle dall’installazione di centinaia di pali della TE, in particolare nelle zone ad alta vocazione turistica come quella lungo il lago di Caldonazzo. A cura di Marco Bruzzo

TI-D345_1053-BorgoValsuganaCentro-2023-03-26-GirardiLuca-DSC_021 TI-D345_1053-BorgoValsuganaEst-2023-03-26-GirardiLuca-DSC_0159TTE-ALn501_062502602-BorgoValsuganaEst-2023-03-26-GirardiLuca-DS

 

TI-D345_1053+ETR526_013-trenoCP16111TrentoBorgoValsuganaEst-Line TI-D345_1053+ETR526_013-trenoCP16111TrentoBorgoValsuganaEst-Line TI-D345_1053+ETR526_013-trenoCP16111TrentoBorgoValsuganaEst-Line TI-D345_1053+ETR526_013-trenoCP16111TrentoBorgoValsuganaEst-Line

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,