Savona, 16 aprile 2023 - La presentazione del libro “E 431: eleganza e velocità in trifase” si è trasformata in una preziosa occasione per ricordare il suo autore, scomparso nello scorso mese di febbraio, e per ripercorrere la lunga storia del trifase. Infatti la presentazione, organizzata da “Treno Club Savona”, e ampiamente diffusa dagli organi di stampa locali, si è trasformata in un seguitissimo convegno in cui, la passione e la competenza di Gianfranco Ferro nei riguardi della trazione trifase, ricordate da Franco Dell’Amico e Michele Mingari, gli amici di una vita, sono diventate lo spunto per gli interessanti interventi di altri relatori ed ancor prima amici di Gianfranco. Carlo Franceri, Capo Reparto RFI, attraverso le immagini scattate da Ferro, ha ricordato tra l’altro il delicato momento dell’attivazione nel 1977 della variante a monte della tratta Varazze–Finale Ligure con l’apertura della nuova stazione di Savona Mongrifone; Beppe Tronconi, che è stato a lungo il Direttore dello stabilimento Bombardier (ora Alstom) di Vado Ligure, ne ha ricordato la storia dalla costruzione delle prime E 550 fino alle odierne TRAXX -passando attraverso tutte le locomotive trifasi e in continua delle Ferrovie dello Stato- spiegando l’ampiezza di vedute con cui fu lo stabilimento fu concepito nel 1903. Infine Giorgio Ajassa, anziano macchinista del trifase, ha raccontato pregi e difetti delle E 431 e la condotta dei pesanti Espressi sulla Riviera di Ponente con le doppie di E 431 ed E 432 fino alla completa trasformazione in corrente continua nel 1967. A cura di Angelo Nascimbene
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.