CAF-CoradiaPolivalent-Regiolis-aquitaine-copyright_R_Mouron_CAF_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

3 aprile 2023 – CAF Group ha ottenuto contratti per la produzione di un’ulteriore piattaforma Coradia Polyvalent da 18 unità treni regionali per un totale di 161 milioni di euro. Questi sono i primi ordini acquisiti da CAF per Coradia Polyvalent. Questa operazione segue il trasferimento da Alstom a CAF nell’agosto dello scorso anno con l’acquisizione dello stabilimento di produzione di Reichshoffen in Francia, inclusa la suddetta piattaforma ferroviaria
unitamente ad un arretrato di ordini correlati, nonché alla proprietà intellettuale della piattaforma Talent 3, il tutto con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di CAF dei mercati in Francia e Germania.
In questo caso, tali accordi prevedono, da un lato, la fornitura di 11 treni per il Regione Nuova Aquitania nel sud della Francia e, dall’altro, la fornitura di 7 unità per il Senegal, in particolare per l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti e delle Grandi Opere (APIX), ai sensi dell’art dipartimento dei trasporti del paese. Va notato che queste sono le prime estensioni di una serie dei progetti della piattaforma Coradia Polyvalent in corso, che prevedono un incremento del numero di treni da consegnare.
Secondo le modalità dell’operazione, entrambi i progetti saranno realizzati in consorzio con Alstom, quest’ultima fornitrice delle apparecchiature per le unità, mentre CAF si occuperà della progettazione e produzione i treni – ciascuno composto da quattro vagoni – nello stabilimento francese della CAF a Reichshoffen, in Alsazia.
Questi contratti hanno consentito al Gruppo CAF di aumentare il proprio portafoglio ordini in Francia a 2,4 miliardi di euro; un massimo storico che rappresenta il 18% del portafoglio ordini del Gruppo, trasformando la Francia in
uno dei suoi mercati più significativi per i prossimi anni. Hanno anche consolidato il piano di trasporto industriale per gli stabilimenti francesi e rafforzare la posizione di CAF come azienda di riferimento e partner a lungo termine delle autorità pubbliche locali, regionali e nazionali per lo sviluppo di trasporto pubblico in Francia.
Va inoltre notato che CAF sta attualmente eseguendo contratti per alcune delle principali società del paese reti ferroviarie, compresa la fornitura di 146 treni per la linea pendolari RER B di Parigi, 28 Intercity treni per l’operatore SNCF da utilizzare sulle linee Parigi–Clermont e Parigi–Limoges–Tolosa, e i progetti di fornitura di tram per le aree metropolitane di Montpellier e Marsiglia.
Infine, va sottolineato che questa crescita in Francia è in linea con il piano strategico 2026 di CAF, in particolare per quanto riguarda l’obiettivo di aumentare le vendite in paesi chiave come la Francia: un volume elevato mercato per le operazioni ricorrenti che si adattano strategicamente alla gamma di soluzioni di CAF. Comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,