NorskeTog-CoradiaNordic_render_Creative_and_Advanced_Design-(4)_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit
Oslo, 7 febbraio 2023 – Alstom si è aggiudicata un nuovo contratto del valore di oltre 230 milioni di euro per la fornitura di 25 treni regionali Coradia Nordic aggiuntivi a Norske tog. Questo è il secondo ordine derivante dallo storico accordo quadro di Alstom da 1,8 miliardi di euro con Norske tog, firmato alla fine del 2021. Il primo ordine di 30 treni regionali è attualmente in produzione, con consegne previste per la fine del 2025. I nuovi treni regionali “Classe 77″ di Norske tog opereranno come servizio ferroviario rapido e pendolare tra Ski e Stabekk nella grande regione di Oslo. Il parco di treni in espansione garantirà migliori servizi di trasporto in tutta la trafficata regione.
“Siamo lieti dell’opportunità di consegnare il prossimo ordine nel nostro accordo quadro con Norske tog. I nuovi treni regionali Coradia Nordic di Alstom aumenteranno la capacità sulle linee più trafficate nell’area di Oslo e rafforzeranno il trasporto pubblico a emissioni zero intorno alla capitale. I passeggeri avranno un tragitto più veloce, più comodo e più affidabile”, afferma Carl Åge Bjørgan, amministratore delegato di Alstom Transport Norway.
“Non vediamo l’ora di ricevere 25 treni aggiuntivi da Alstom per migliorare la capacità e i servizi per i passeggeri”, afferma Øystein Risan, CEO Norske tog AS
I treni Coradia Nordic per Norske tog sono stati appositamente adattati per soddisfare le esigenze della rete ferroviaria norvegese e sono perfettamente adatti alle condizioni meteorologiche norvegesi. I nuovi treni hanno una velocità massima di 200 km/h per garantire spostamenti rapidi e confortevoli in un ambiente spazioso e rilassante. Ogni convoglio sarà composto da sei casse a un piano. I treni saranno dotati dell’ERTMS digitale di Alstom: questo sistema di segnalazione in cabina elimina la necessità per il conducente di leggere i segnali di linea e anticipa le azioni del conducente in caso di condizioni non sicure. I treni saranno quindi in grado di operare sia sui binari dotati del sistema di segnalamento norvegese, sia sulle linee dotate di ERTMS attualmente in fase di installazione.
Il Coradia Nordic è un’elettrotreno all’avanguardia, a pianale ribassato e ad alte prestazioni. Il treno è standardizzato su un’unica piattaforma versatile che soddisfa le esigenze del trasporto regionale e interurbano. Un design modulare consente alle imprese ferroviarie di scegliere la configurazione e gli interni che funzionano meglio per il loro mercato e la loro strategia commerciale. La piattaforma offre soluzioni senza emissioni come batterie o idrogeno per linee non elettrificate. Inoltre, l’approccio sostenibile ai servizi di Alstom considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione iniziale alla fine del ciclo di vita, che massimizzerà il valore delle risorse di Norske tog.
Alstom assemblerà i treni per Norske tog nel suo sito di Salzgitter, in Germania. Diversi siti Alstom francesi sono coinvolti nel progetto, tra cui Tarbes per i sistemi di trazione, Ornans per i motori, Villeurbanne per i sistemi di segnalamento e Petit-Quevilly per i trasformatori elettrici. Norske tog AS è di proprietà del Ministero norvegese dei trasporti e delle comunicazioni e acquista, possiede e gestisce materiale rotabile per il trasporto di treni passeggeri in Norvegia.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,