TI-ALn668_1220+ALn668_1224-TrenoSiracusaNoto_per_apertrura_Cantiri_ferroviaNotoPachino-Noto-2022-12-17-VirgillitoFrancesco_C170079_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

Noto, 19 dicembre 2022 – Per presentare gli interventi finalizzati alla riapertura per usi turistici, sabato 17 dicembre sono state effettuate alcune corsette lungo i primi due chilometri della Noto–Pachino, chiusa dal 1986 e in corso di ripristino grazie all’intervento di Fondazione FS e RFI. È famosa come “Ferrovia del Vino”, una delle tratte ferroviarie più caratteristiche, dall’intenso valore storico e culturale. A descrivere il piano dei lavori eseguiti sono stati nella stazione di Noto, la Fondazione FS che ha promosso il progetto e Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS: la linea lunga 27 chilometri parte da Noto, capitale del Barocco e la cui stazione è posta lungo la linea Siracusa–Gela, dirigendosi a sud, verso il mare. Allontanandosi dalla costa, poi, la ferrovia entra nell’area archeologica dell’antica città greca di Eloro e della Villa romana del Tellaro, per poi raggiungere la Riserva naturale e Oasi faunistica di Vendicari, nel territorio di Marzamemi. La linea prosegue costeggiando la grotta di Calafarina, sito archeologico di notevole importanza per i numerosi rinvenimenti di varie epoche, in particolar modo della prima età del bronzo. Pachino è la tappa conclusiva: la stazione è la più meridionale d’Italia e d’Europa, per quanto riguarda le linee a scartamento ordinario. Il ripristino storico della linea è stato finanziato dal Fondo complementare del Ministero della Cultura collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza per un investimento complessivo di 40 milioni di euro. Da FS News

TI-ALn668_1220+ALn668_1224-TrenoSiracusaNoto_per_apertrura_Cantiri_ferroviaNotoPachino-presso-Noto-2022-12-17-VirgillitoFrancesco_C170113_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

FondazioneFS-discorsi_per_apertrura_Cantiri_ferroviaNotoPachino-presso-Noto-2022-12-17-VirgillitoFrancesco_C170124-Noto-2022-12-17-VirgillitoFrancesco_C170070_tuttoTRENO-blogtuttotrenoit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,