Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13994_tuttoTRENOMilano, 1° dicembre 2022 – Quando il capo d’abbigliamento è un mezzo di trasporto: così Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, ha presentato oggi a Milano Centrale il prossimo orario ferroviario invernale in vigore dal prossimo 11 dicembre. Come nel mondo della moda vengono presentate ogni anno le collezioni primavera-estate e autunno-inverno, così Trenitalia prosegue le “Esperience” (la prima è stata la Summer” presentata lo scorso 31 maggio) con la “Winter” presentando le principali novità delle cinque unità che oggi compongono il Polo Passeggerei overro il Trasporto Regionale, gli Intercity (IC e ICN), le Frecce, Busitalia e Ferrovie del Sud-Est. La novità dell’offerta del Polo Viaggiatori è l’integrazione delle varie modalità di trasporto disponibili (ferro e gomma) nell’ottica di un modello “porta a porta” basato sulle esigenze dei clienti e dei territori serviti , garantendo un’offerta sempre più efficace, competitiva e sostenibile che renda concreta e reale la sinergia tra treno, autobus, mobilità condivisa, gomma e altre modalità cosiddette “dolci”.
Nel 2022 si è tornati a viaggiare, come dimostrano i numeri registrati dal Polo Passeggeri del Gruppo FS che hanno segnato incrementi rispetto al periodo pre-Covid. Oltre 3 milioni di passeggeri hanno scelto il Frecciarossa per viaggiare ad agosto (+4% rispetto al 2019); 340 mila i viaggiatori su Intercity, Eurocity ed Euronight e 728.000 quelli sul Regionale nel “Ponte di Ognissanti” (rispettivamente +8% +25% rispetto al 2019); 5.700 passeggeri al giorno a luglio e agosto sui treni di Ferrovie del Sud Est (+4% rispetto al 2019) e 2,4 milioni di passeggeri trasportati da Busitalia in Umbria nel mese di settembre (+6% rispetto al 2019). In particolare il trasporto per turismo sui treni regionali ha visto numeri ben superiori al 2019 nelle regioni Puglia, Sicilia e Veneto.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13993_tuttoTRENO

Inverno 2022/2023
Proprio su questo settore relativo ai viaggi per turismo, il Polo Passeggeri del Gruppo FS è attento alla richiesta per il prossimo inverno degli amanti delle mete turistiche di montagna e dei tradizionali mercatini di Natale delle grandi città e dei piccoli borghi. Con due Frecciarossa da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli per Oulx e Bardonecchia (Torino) si possono raggiungere le cime piemontesi e con i FrecciaLink per la neve, con una nuova livrea, si può raggiungere il cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio grazie a 10 Frecciarossa e Frecciargento tra il Sud, Roma e Bolzano e due Frecciarossa da e per Milano (NdR: al momento si è in attesa che venga confermata l’ufficialità del proseguimento dell’ICN periodico Roma–Bolzano su San Candido, un’ottima occasione per evitare rotture di carico per i numerosi turisti laziali e toscani che vogliono raggiungere la Val Pusteria). Inoltre i due collegamenti Milano–Parigi avranno la fermata a Bardonecchia per valorizzare il turismo incomping da Oltralpe. Chi sceglie il Trentino, invece, può viaggiare durante la settimana con 10 Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Bolzano e due Frecciarossa da e per Milano.
Finesettimana in montagna anche con l’Intercity Torino–Genova che avrà una nuova fermata a Bardonecchia. Continua l’impegno del Regionale per accompagnare il cliente dove il treno non arriva, grazie agli oltre 100 servizi Link che includono quelli invernali per le località sciistiche e di montagna, come ad esempio Alleghe link e Cortina Link.
Tra le destinazioni e gli eventi a forte vocazione turistica in Puglia, raggiungibili grazie ai collegamenti di Ferrovie del Sud Est ci sono “Novello sotto il Castello” (Conversano); la Focara (Novoli); i villaggi di Babbo Natale a Martina Franca e Brindisi e il Presepe vivente a Tricase. Natale alla scoperta dell’Umbria, del Veneto e della Campania con Busitalia, che permetterà di raggiungere anche Perugia, Gubbio, Assisi, Terni, Orvieto, Piediluco, il Lago Trasimeno, Bassano del Grappa e Salerno.
Con i collegamenti del Polo Passeggeri si potranno raggiungere 150 mercatini di Natale tra cui Marché Vert Noël 2022 di Aosta, Govone/Asti, Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Levico, Cortina d’Ampezzo, Arezzo, Vetralla, i mercatini di Natale della Puglia (Bari, Alberobello, Locorotondo, Taranto, Mesagne, Ostuni, Lecce e Gallipoli) o le Luci d’Artista 2022/2023 di Salerno.
Inoltre, grazie all’offerta “PromoSvizzera”, sarà possibile viaggiare con gli Eurocity verso i mercatini di Natale della Svizzera. La promo, che garantisce un ulteriore 20% di sconto sulle tariffe Smart degli EC, sarà acquistabile fino al 31 dicembre, per viaggiare entro il 15 gennaio 2023.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13977_tuttoTRENO

Alla scoperta del Bel Paese
Il modello 2023 del Polo Passeggeri sarà un porta a porta anche grazie a una serie di servizi offerti in parternariato con altre realtà. I viaggiatori, infatti, potranno aggiungere al biglietto del treno o del bus anche una serie di servizi di primo e ultimo chilometro (ad esempio parcheggi, taxi, noleggio auto, noleggio auto o moto, monopattini) o di servizi per la prenotazione di alloggi, deposito o spedizione del bagaglio.
L’offerta della Trenitalia Winter Experience 2022 unirà ancora di più Roma e Milano grazie a 2 nuovi collegamenti in Frecciarossa. Sale così a 88 il numero di collegamenti giornalieri tra i capoluoghi di Lazio e Lombardia; un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta e 43.000 posti offerti al giorno. Inoltre, i posti offerti aumenteranno nei giorni a più alta mobilità grazie all’utilizzo di due Frecciarossa 1000 accoppiati in comando multiplo. In arrivo due nuovi collegamenti in Frecciarossa anche tra Milano e Venezia. Chi vola potrà raggiungere anche l’aeroporto di Fiumicino in Frecciarossa con collegamenti diretti da e per Napoli, Firenze, Bologna, Padova, Venezia con postazioni di accoglienza e biglietteria dedicata.
Grande attenzione anche ai collegamenti verso il Sud e verso la Calabria: confermati i Frecciarossa da Milano, Torino, Venezia e Roma che garantiranno oltre 8.000 posti al giorno. Nei periodi di ponti e festività, inoltre, ritorneranno i due collegamenti Frecciarossa notturni Milano-Reggio Calabria. Sempre in Calabria partirà un nuovo modello di offerta Regionale che prevede, tra l’altro, maggior frequenza nell’ area metropolitana di Reggio Calabria, più treni tra Lamezia e Catanzaro Lido, più soluzioni dirette da e per Cosenza passanti per Paola e maggiori possibilità di interscambio.
Chi sceglierà di viaggiare di notte diretto in Sicilia potrà scegliere i servizi letto Excelsior (carrozza letto dotata di cabine con wc e doccia) anche su Intercity Notte Milano–Siracusa oltre che su Roma–Siracusa. A bordo di tutti i treni Intercity Notte, inoltre, sarà previsto un servizio per cena a bordo. Città d’arte a portata di mano grazie ai FrecciaLink con un collegamento andata e ritorno giornaliero sulla rotta Matera–Potenza–Salerno in connessione con le Frecce da e per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli; Perugia–Assisi–Firenze in connessione con le Frecce da e per Bologna, Milano, Venezia e, a partire dalla primavera, nuovi collegamenti anche tra Reggio Emilia AV e Parma con MediopadanaLink in connessione con Frecciarossa.
I collegamenti intermodali e link del Regionale saranno oltre 100, pensati per rispondere alle esigenze dei viaggiatori leisure e per chi quotidianamente sceglie il treno per spostarsi per esigenze di scuola e lavoro.
Ferrovie del Sud Est conferma 47 link con treni Regionali e Frecce Trenitalia (Trullilink per Alberobello, Locorotondo e Martina Franca; Grottelink per le Grotte di Castellana e Salentolink per Gallipoli). Anche Busitalia aumenterà l’offerta integrata con Trenitalia entro la prossima primavera con 5 nuovi link in Umbria, 2 in Veneto (Spoleto- Narni -Trasimeno-Norcia-Cascia – Terme Euganee e aeroporto di Treviso nuovi servizi) e l’ampliamneto del Perugia Airlink in Umbria Airlink che si aggiungeranno ai servizi già operativi.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13999-tuttoTRENO

Tempo libero, pendolari e affari
Cresce l’attenzione verso i viaggiatori pendolari con nuovi collegamenti regionali in Piemonte, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio e Abruzzo​, Campania e Puglia​ e offerte speciali per viaggiare mensilmente senza limiti nella stessa regione o nel finesettimana tra più regioni.
Ferrovie del Sud Est ha previsto, nelle 4 province servite in Puglia, più di 150.000 posti tra treni e bus per un’offerta giornaliera capillare e una sempre maggiore integrazione con i servizi di Trenitalia. Busitalia propone servizi flessibili a domanda per migliorare e conciliare le esigenze della domanda di mobilità con l’organizzazione di un servizio di trasporto sempre più sostenibile che interviene dove e quando occorre ai viaggiatori, con “servizi a chiamata” in Veneto, Campania e Umbria. In quest’ultima regione, inoltre, Busitalia ha lanciato un abbonamento annuale integrato a 60 euro riservato agli studenti universitari per viaggi illimitati in tutta la regione nell’anno accademico.
Più vantaggi e flessibilità per i clienti Business e le aziende partner con le novità del programma “Trenitalia for Business”, sconti e flessibilità con i Carnet Biz per viaggiare sulle Frecce con sconti fino al 40% e avere cambi illimitati gratuiti e più collegamenti veloci (7 treni che uniscono Roma e Milano in 2 ore e 59 minuti).
Novità per chi viaggia nelle regioni Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sardegna, Molise, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria. Con la promo FULL del Regionale sarà possibile viaggiare per un intero mese sull’intera rete della regione scelta. La promo ha validità mensile ed è acquistabile per i primi tre mesi del 2023. La promo per viaggiare a gennaio potrà essere acquistata già dal 25 dicembre, esclusivamente sui canali digitali di Trenitalia. FULL è pensata in particolare per chi – per ragioni di lavoro – preferisce garantirsi la flessibilità di viaggiare su tutte le tratte all’interno della stessa Regione.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13967_tuttoTRENO

All’estero con i Frecciarossa 1000, Eurocity ed Euronight
L’Alta Velocità in Francia parla sempre più italiano: fra pochi giorni sarà il primo anniversario del collegamento in Frecciarossa tra Milano e Parigi che ha fatto registrare un valore medio di riempimento costante tutto l’anno pari all’82% e ad aprile sono partiti i primi collegamenti interni in territorio francese fra Parigi e Lione. Il 25 novembre è cominciato il servizio Alta Velocità del Gruppo FS in Spagna con il viaggio del Frecciarossa 1000 di iryo, il nome commerciale del primo operatore privato spagnolo ad alta velocità ILSA partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia, sulla rotta Madrid–Barcellona via Saragozza. A luglio è stata presentata Hellenic Train: la nuova società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci, controllata da Trenitalia, che ha portato sulla tratta Atene-Salonicco gli elettrotreni utilizzati anche in Italia e in Svizzera per favorire anche in Grecia la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale ed ecologicamente sotenibile.
Confermati 40 Eurocity (gestiti da Trenitalia in cooperazione con le ferrovie svizzere SBB) ogni giorno tra Italia e Svizzera, di cui una coppia prolungata a Francoforte (in cooperazione anche con DB). In Eurocity è possibile raggiungere direttamente dall’Italia numerose destinazioni svizzere quali ad esempio Ginevra, Basilea, Zurigo e Lucerna (con particolari promo dedicate) e Francoforte in Germania.
Novità per gli Euronight: l’attuale collegamento tra Milano–Verona e Monaco/Vienna verrà prolungato, dal prossimo 12 dicembre, fino  Genova e La Spezia con fermate intermedie a Pavia, Rapallo, Levanto.  Oltre alle nuove destinazioni, gli 8 Euronight assicurano anche i collegamenti tra Roma–Firenze–Bologna, Milano–Verona, Monaco e Vienna (in cooperazione con le ferrovie austriache ÖBB).

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB14005_tuttoTRENO

Più attenzione per l’ambiente
Il treno, mezzo “verde” per eccellenza, diventa anello di congiunzione sempre più efficace tra sistemi di mobilità diversi, incluse le forme dolci e condivise. Il Polo Passeggeri assicura più di 20mila posti bici a bordo dei treni del Regionale e Intercity, ai quali si uniscono le 800 postazioni di Ferrovie del Sud Est. Bus&Bici è il servizio offerto da Busitalia in Veneto e Umbria, dedicato a cicloturisti e sportivi per spostarsi sul territorio regionale insieme alla propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani, alcuni dei quali muniti di apposito carrello per il trasporto bici. A disposizione dei viaggiatori sui treni Intercity ci saranno nuove sedute sostenibili realizzate con tessuti ottenuti da plastica riciclata e verrà implementato su tutti i treni il servizio di raccolta differenziata a bordo.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB14018_tuttoTRENO

Nuova esperienza di viaggio
Viaggiare in treno diventa ancora più divertente e inclusivo. Grandi vantaggi per chi pianifica in anticipo il viaggio con la Promo “Speciale Frecce” che permette di viaggiare con sconti fino al -70%. Dal 1 dicembre e fino all’8 gennaio, inoltre, gli amici a quattro zampe viaggiano gratis tutti i giorni su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Per i clienti che viaggiano con bambini con Frecce e Intercity, viene confermata la promozione Bimbi Gratis che permette ai ragazzi under 15 anni di viaggiare gratuitamente e agli adulti di avere uno sconto del 40%.  Chi viaggia con bambini su Intercity ed Eurocity, inoltre, può scegliere l’area family: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei più piccoli, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Chi viaggia con la famiglia, a bordo di Frecciarossa, Intercity e treni Regionali può trovare posti dedicati ai passeggini. I Regionali Pop e Rock sono dotati anche di un’area nursery dedicata e del “poggiabimbo”, mentre i nuovi treni regionali ibridi Blues prevedono l’opzione di un’area dedicata interamente ai bambini.
Sui Frecciarossa che giornalmente percorrono la penisola, l’esperienza di viaggio dei passeggeri è resa più ricca, confortevole e piacevole da una serie di servizi offerti a bordo: dal Wi-fi gratuito alla lettura del magazine “La Freccia”, dal “Portale Frecce” con contenuti gratuiti di intrattenimento e informazione, arricchito con una nuova sezione “Podcast Turistici” grazie alla collaborazione tra Frecciarossa e Loquis, alla ristorazione, con piatti selezionati e firmati da grandi chef serviti, su richiesta, anche comodamente al proprio posto. Sempre in collaborazione con Loquis, anche sui treni Intercity, è attivo il nuovo servizio di travel podcasting con il canale “Scopri L’Italia in Intercity” che racconta luoghi da visitare delle bellezze italiane.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13972_tuttoTRENO

Eventi “live” in treno
La stagione invernale conferma l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a favore del mondo dell’arte, della cultura e dello sport. Grazie all’offerta «Speciale Eventi», sarà possibile raggiungere con le Frecce i grandi concerti di cui Frecciarossa è “treno ufficiale”, viaggiando con sconti fino al 70 percento. Chi viaggia con Frecciarossa e sceglie di visitare alcuni dei più grandi musei e siti culturali Partner Frecciarossa potrà usufruire di una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso fino al 50%. Si consolida, inoltre, l’impegno di Trenitalia per i grandi eventi sportivi. Le emozioni continuano al fianco di Scuderia Ferrari in Formula 1 e di Ducati Corse nel Campionato MotoGP che ha visto recentemente trionfare Francesco “Pecco” Bagnaia al Motomondiale 2022 in sella alla Desmosedici MotoGP: una vittoria all’insegna del Made in Italy con una doppietta scuderia e pilota che non si verificava dal 1972. La stagione si arricchisce anche con le finali di Coppa Italia Frecciarossa di Volley femminile (Bologna 28 e 29 gennaio), la Frecciarossa Final Eight di Basket (in programma a Torino dal 15 al 19 febbraio), la Coppa Italia Frecciarossa di calcio (la finale è in programma il 24 maggio a Roma) e le collaborazioni con la Nazionale di Calcio. Da comunicato Trenitalia

Sui binari 20 e 21 erano in mostra gli ETR 400 24 Frecciarossa 1000, l’ETR 621 026 in livrea verde “ecologica” e l’IC Giorno “Treno della sostenibilità”; nel piazzale davanti alla stazione è stato esposto un nuovo bus FrecciaLink di Busitalia Umbria, nella nuova livrea Frecciarossa, per i collegamenti in coincidenza con i treni AV.

Trenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB14051_tuttoTRENOTrenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB14025_tuttoTRENOTrenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB13990_tuttoTRENOTrenitalia-presentazione_nuovo_orario_Winter_Experience-MilanoCentrale-Milano-2022-12-01-BruzzoMarco_MB14063_tuttoTRENO

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,