Napoli, 20 novembre 2022 – Da comunicato di Umberto De Gregorio, Presidente EAV, di ieri 19 novembre 2022:
“In conferenza stampa in EAV e poi in Regione nell’incontro con i sindaci della costiera sorrentina abbiamo fatto il punto sullo stato di EAV ed in particolare sulla Vesuviana.
Abbiamo evidenziato il grande lavoro fatto sulla gomma: siamo passati da 190 bus con età media di 16 anni (2017) a 375 bus con età media di 7 anni (2022).
Abbiamo riaperto tutti i cantieri vecchi chiusi e varato nuovi progetti: investimenti in corso per circa 5 miliardi.
Abbiamo fatto mille assunzioni e preso nuovi manager da Trenitalia.
Sul ferro abbiamo evidenziato come sono in corso su tutte le linee lavori di sostituzione del segnalamento ferroviario e rinnovo dei treni.
Treni nuovi sono già arrivati su tutte le linee (Flegree, Benevento, Piedimonte Matese). Treni nuovi ordinati sulla metropolitana.
Sulla Vesuviana sono in costruzione i 40 treni nuovi ordinati a Stadler e si sta chiudendo la gara per il rinnovo gallerie e segnalamento ferroviario. Complessivamente circa un miliardo di investimento.
Faremo a breve una nuova gara per altri 40/50 treni nuovi: vogliamo una flotta con 90 treni nuovi!
Perché non sono ancora arrivati i 40 treni nuovi di Stadler?
Nel 2017 abbiamo evitato il fallimento e pagato i 750 milioni di debiti.
Nel 2019 abbiamo trovato i 250 milioni per fare la gara dei 40 treni nuovi.
Ne è nato un contenzioso amministrativo che è durato due anni. Ed arriviamo al 2021.
Firmiamo finalmente nel 2021 il contratto con Stadler che prevede la consegna del primo treno a due anni dalla firma e poi un treno ogni mese.
Causa pandemia e guerra in Ucraina Stadler ci comunica che ha un ritardo nella consegna del primo treno di 14 mesi. Iniziamo a discutere: che facciamo? Annulliamo il contratto rischiando di perdere poi il contenzioso e di rinviare la consegna dei treni a tempo indeterminato o troviamo un accordo?
Abbiamo trovato un accordo che prevede un ritardo nella consegna del primo treno ma un anticipo nella consegna dell’ultimo (il 40) treno. La consegna media dei treni quindi migliora del 11 per cento rispetto al contratto originario.
La consegna del primo treno è prevista a settembre 2024 e la consegna del 40° treno a dicembre 2025.
La verità che la gara dei nuovi treni andava fatta non 3, ma 30 anni fa!
Tra tre anni avremo treni nuovi e infrastruttura nuova.
Intanto ai sindaci della costiera abbiamo proposto un accordo.
- Più Direttissimi
- Partenza in più mattina presto
- Collaborazione su Campania Express
Per quanto riguarda la sicurezza ferroviaria siamo sotto il controllo ANSFISA e siamo l’unica ferrovia isolata con certificato ANSFISA.
Sul recente svio di Pompei stanno indagando ben tre commissioni (una nostra interna, una del magistrato, uno di ANSFISA). A quanto pare si è trattato di errore umano, vedremo le responsabilità.”
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