RFI

Roma, 3 ottobre 2022 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sostiene il FIABADay 2022 confermando la collaborazione tra RFI e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA) in occasione della 20esima celebrazione dell’ormai tradizionale appuntamento.
Nell’occasione RFI annuncia gli interventi nelle stazioni previsti per gli anni 2023, 2024 e 2025, per complessivi 1,54 miliardi di euro, di cui più della metà – 822 milioni – destinati a migliorarne l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche con la realizzazione di rampe, ascensori, percorsi pedotattili e innalzamento marciapiedi ad altezza 55 centimetri dalle rotaie, standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani e per agevolare l’accesso ai treni. Intanto, negli ultimi anni il numero degli ascensori è raddoppiato arrivando a superare le mille unità e dal 2011, da quando Rete Ferroviaria Italiana ha assunto il ruolo di station manager, sono stati oltre 3,1 milioni i servizi di assistenza erogati dalle sue Sale Blu, con previsione di arrivare a 3,2 milioni entro fine 2022.
La campagna di sensibilizzazione organizzata da FIABA è come ogni anno l’occasione per confermare l’impegno al fianco delle persone a ridotta mobilità e con disabilità che si declina attraverso i servizi di assistenza Sala Blu e il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche. Missione del Gestore dell’infrastruttura è, infatti, garantire l’accessibilità ai servizi ferroviari, con l’onere di assicurare la necessaria assistenza a tutti i cittadini in partenza, transito e arrivo nelle stazioni comprese nel network.
Un costante e costruttivo confronto con le Associazioni delle persone con disabilità ha consentito in questi anni di garantire una maggiore copertura del servizio di assistenza a supporto dei viaggiatori a ridotta mobilità, oggi disponibile in 333 stazioni, di cui 30 dove è possibile usufruire del servizio con una sola ora di preavviso. Un risultato reso possibile grazie all’ampliamento del network delle stazioni e all’attivazione nel 2020 della nuova Sala Blu Nazionale che ha il compito di affiancare le 14 Sale Blu territoriali nella gestione delle richieste di assistenza. Inoltre, entro la fine dell’anno, sarà attivata la 15esima Sala Blu territoriale nella stazione di Cagliari e nei successivi mesi rinnovati i locali delle Sale Blu di Messina e Reggio Calabria.
Terminata la fornitura di circa 500 nuovi carrelli elevatori di ultima generazione, RFI ha avviato le procedure di gara per acquistarne ulteriori 660. Dispositivi che
consentiranno di ampliare le dotazioni del circuito di assistenza gestito dalle Sale Blu e che miglioreranno ulteriormente la gestione del servizio. Ai carrelli elevatori si aggiungono inoltre le prime 25 pedane per l’incarrozzamento realizzate nello stabilimento RFI di Carini, in Sicilia.
Inoltre, da marzo 2022 sul sito web di RFI è presente una pagina dove è possibile consultare in tempo reale le informazioni sull’accessibilità delle stazioni e quindi verificare lo stato di funzionamento di rampe e ascensori, con anche indicazioni sui tempi di ripristino. Un nuovo servizio, a cura di operatori specializzati delle Control Room che monitorano continuamente lo stato degli impianti, che va ad aggiungersi alle informazioni già disponibili sui servizi di stazione, sugli orari dei treni, sui collegamenti intermodali e sui servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Un nuovo passo nel processo di trasformazione digitale e innovazione tecnologica di Rete Ferroviaria Italiana, il cui impegno si declina anche attraverso molteplici azioni e novità introdotte negli anni per migliorare e semplificare la fruibilità del servizio: l’attivazione del
portale Sala Blu online e il lancio dell’app Sala Blu Plus per richiedere l’assistenza direttamente dal web, con il proprio smartphone e con la web-chat dedicata alle persone con disabilità uditiva; l’introduzione del numero verde gratuito; l’attivazione a livello europeo del sistema per la prenotazione per viaggi transfrontalieri.
I numeri e le azioni descritte testimoniano la continua attenzione al tema dell’accessibilità e dell’inclusività, al rispetto di diritti, dignità, esigenze e aspettative di ciascun individuo, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio di tutti coloro che scelgono il treno come mezzo di trasporto. L’impegno è avvalorato anche dal costante aggiornamento formativo a cui è sottoposto il personale addetto. Comunicato RFI del 29 settembre 2022

 

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