EAV-ATR803_301-consegna_DepPiedMatese_2022-09-24-SimoneDiLeva-SEL-0038-blog_tuttotreno_it

Piedimonte Matese (CE), 26 settembre 2022 – Nella notte tra il 23 e 24 settembre 2022 è giunto nel Deposito-Officina di Piedimonte Matese della ferrovia Alifana, ferrovia gestita dall’EAV che unisce Santa Maria Capua Vetere con Piedimonte Matese, il primo dei cinque convogli ATR 803 bimodali costruiti dalla Stadler per l’EAV facenti parte di un contratto stipulato, nel maggio del 2019, tra l’EAV e la società svizzera nell’ambito di un accordo quadro tra le Ferrovie Nord Milano e la Stadler per la fornitura di 30 convogli tipo ATR 803, con una opzione fino a 50 convogli. Il nuovo convoglio per l’EAV, classificato ATR 803.301, è stato trasferito, il 24 settembre, dall’impianto di Bologna Ravone fino alla stazione RFI di Santa Maria Capua Vetere, al traino di una locomotiva del Gruppo E 191 di DB Cargo, da dove ha proseguito per Piedimonte in maniera autonoma. L’ATR 803 301 era giunto nell’impianto di Bologna Ravone nel mese di giugno 2022 insieme all’ATR 803 003 destinato a Trenord. Nei prossimi mesi si svolgeranno le prove ed i collaudi da parte di ANSISA, il presesercizio e la formazione ed abilitazione del personale EAV di condotta. La messa in servizio dei nuovi ATR è prevista nei primi mesi del 2023 sulle relazioni dirette da Piedimonte d’Alife a Napoli Centrale. A cura di Antonio Bertagnin

EAV-ATR803_301-consegna_DepPiedMatese_2022-09-24-SimoneDiLeva-SEL-0019-blog_tuttotreno_it 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,