FGC-CoradiaStream-CatalognaAirportBacellona-figurino_CopyrightAlstom_blog_tuttotreno_it

Barcellona, 3 settembre 2022 – Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, si è aggiudicata un contratto del valore di 177 milioni di euro dall’operatore catalano FGC (Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya) per la fornitura di 10 nuovi treni regionali Coradia Stream, insieme alla relativa manutenzione per un periodo di 15 anni. I treni saranno prodotti nel sito industriale di Alstom a Santa Perpètua de la Mogoda, Barcellona. Alstom realizzerà un nuovo deposito di servizi nel suo sito, dove avrà luogo la manutenzione preventiva e correttiva.
FGC utilizzerà questi treni per la nuova linea che collegherà il centro di Barcellona con l’aeroporto El Prat. Di conseguenza, sono stati progettati tenendo conto delle esigenze specifiche di questo tipo di viaggio, con tanto spazio per i bagagli e corridoi più ampi per facilitare l’accessibilità. Includeranno anche le soluzioni di segnalamento più avanzate, nonché i sistemi di sicurezza e di informazione ai passeggeri per garantire i massimi livelli di sicurezza e la migliore esperienza a bordo.
“Questo contratto è il risultato dell’impegno di Alstom per una mobilità intelligente e sostenibile in Catalogna. In qualità di partner industriali e tecnologici di lunga data, vogliamo offrire soluzioni che soddisfino le sfide della mobilità del 21° secolo. Per fare ciò, offriamo tecnologia leader nel settore, capacità industriale unica, una rete di fornitori locali e una catena del valore consolidata per lo sviluppo di questi treni all’avanguardia per FGC. Siamo fiduciosi che saranno il nuovo volto della mobilità sostenibile a Barcellona e in Catalogna”, ha affermato Leopoldo Maestu, amministratore delegato di Alstom Spagna.
In linea con la strategia di Alstom e l’impegno di FGC nella promozione della mobilità sostenibile, i nuovi treni saranno sviluppati utilizzando criteri di eco-design: scelta delle materie prime, sistemi di trazione, efficienza energetica e riciclaggio a fine vita. Design ergonomico, accessibilità, bassi costi del ciclo di vita e affidabilità della flotta contribuiranno a rendere questi treni un’opzione attraente e sostenibile per promuovere il trasporto pubblico, riducendo così significativamente la congestione stradale e le emissioni di CO2.

FGC-CoradiaStream-CatalognaAirportBacellona-interni_CopyrightAlstom_blog_tuttotreno_it
Ciascuno dei dieci nuovi elettrotreni sarà composto da cinque casse a un piano con una capacità totale di 600 passeggeri e una velocità massima in servizio commerciale di 120 km/h. L’intero treno sarà a pianale ribassato (ad eccezione delle aree dei carrelli e delle cabine), con doppie porte extra larghe posizionate all’altezza dei binari. Le casse sono state progettate per sfruttare al meglio lo spazio interno, garantendo un maggiore comfort ai passeggeri e massimizzando la capacità del treno. I treni hanno un’architettura flessibile e modulare per adattarsi alle diverse esigenze di mobilità durante tutto il loro ciclo di vita.
Per la progettazione del treno, realizzata in collaborazione con la Fondazione ONCE, Alstom ha seguito criteri di progettazione standard, con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza di viaggio a tutti gli utenti FGC, compresi quelli a mobilità ridotta. Le diverse proposte progettuali sono state anche ispirate, dalla geografia, dall’architettura e dalla tradizione della Catalogna.
I nuovi treni per FGC saranno progettati e realizzati nello stabilimento di Alstom a Santa Perpètua de la Mogoda, Barcellona. Con oltre 1.000 dipendenti, lo stabilimento è oggi un importante polo industriale e di conoscenze tecnologiche in Catalogna.
La serie di treni modulari Coradia di Alstom beneficia di oltre 30 anni di sviluppo continuo e soluzioni tecniche comprovate. Ad oggi sono stati venduti più di 3.500 treni Coradia e circa 2.900 sono attualmente operativi in ​​Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Canada. La piattaforma offre una gamma completa di soluzioni senza emissioni, comprese le versioni a batteria o idrogeno per linee non elettrificate. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,