FondazioneFS-2022-09-01-CamattaAndrea-CAMA8746-newsttSan Marino, 2 settembre 2022 – Si è svolta ieri, nella sede della Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, la conferenza stampa per la presentazione del progetto di recupero e ricostruzione della linea San Marino–Rimini. Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo italiano e Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo sanmarinese hanno spiegato l’impegno dei due paesi per il ripristino turistico della tratta ferroviaria, mentre l’ing. Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, ha illustrato le potenzialità turistiche e le fasi che porteranno al ritorno del trenino bianco-azzurro in un territorio che è anche patrimonio dell’UNESCO.
L’iter è stato avviato, il Ministero ha incaricato Fondazione FS della progettazione e ritiene di poter emanare in poco tempo il decreto per poter finanziare l’operazione. Il Ministro Garavaglia è convinto della sostenibilità economica, anche in autosostentamento.
Nella stessa giornata i tecnici di Fondazione (presenti  Paolo Pansini, Davide Pellegrini e Andrea Cenci, coordinati dall’ing. Sabatino Gargiulo) hanno effettuato un sopralluogo del vecchio sedime per le valutazioni tecniche preliminari.
L’ing. Luigi Cantamessa ha raccontato le peculiarità della linea, la fattibilità del recupero e i tre lotti funzionali previsti per tornare a viaggiare in ferrovia (a scartamento ridotto) da San Marino a Rimini. A cura di Andrea Camatta

 

 

FondazioneFS-2022-09-01-CamattaAndrea-CAMA8711-newstt

FondazioneFS-2022-09-01-CamattaAndrea-CAMA8617-newsttFondazioneFS-2022-09-01-CamattaAndrea-CAMA8666-newstt

I tre giovani tecnici di Fondazione FS che seguiranno la progettazione dell’opera

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,