SJ-rendering_treno_regionale_CAF__blogtuttotrenoit-

Stoccolma, 8 luglio 2022 – L’impresa statale svedese SJ AB ha selezionato CAF per la fornitura delle 25 elettrotreni regionali, che potrebbero essere estese a un totale di 60 unità qualora si attivassero le opzioni di estensione del contratto. Il volume del contratto base garantito per queste 25 EMU ammonta a circa 300 milioni di euro, con l’entrata in servizio dei primi treni prevista per il 2026.
Si tratta di unità della piattaforma CAF Civity Nordic, progettate per il servizio regionale e interregionale e attrezzate per resistere alle condizioni meteorologiche estreme in Svezia, in un ambiente innevato con temperature che scendono fino a -40oC. I treni saranno composti da 5 casse e viaggeranno a velocità di 200 km/h. Avranno anche un’ampia capacità (3 treni accoppiati forniranno circa 1.000 posti disponibili) garantendo un facile accesso e flessibilità per tutti i tipi di passeggeri.
SJ Group è una società pubblica con una forza lavoro di 5.400 dipendenti che gestisce la maggior parte della rete ferroviaria svedese, collegando Stoccolma con le altre capitali scandinave, Copenaghen e Oslo. Fornendo il trasporto a oltre 150.000 passeggeri al giorno, l’azienda è rinomata per i suoi servizi altamente efficienti e rispettosi dell’ambiente. Ciò è dimostrato dal fatto che SJ è stato nominato il marchio più sostenibile della Svezia e la migliore compagnia di trasporti del paese, nonché la principale azienda di trasporto digitale in Europa.
SJ sta attualmente implementando un piano per aggiornare la sua flotta – con alcune delle unità vicine alla fine della loro vita di servizio – e per espandere la capacità dei suoi treni per soddisfare la prevista crescita della domanda nel corso dei prossimi anni. Ciò è in linea con il raggiungimento di un servizio all’avanguardia e confortevole per i propri clienti e un funzionamento più sostenibile ed efficiente attraverso la riduzione dei consumi energetici e dei costi di supporto alla manutenzione.
L’IMPEGNO DI CAF PER IL MERCATO NORDICO
Questo nuovo contratto conferma l’impegno di CAF nel mercato nordico. Nel 2019 il Gruppo CAF ha acquisito la società svedese EuroMaint, azienda leader nel suo Paese nel settore della manutenzione dei treni e società di riferimento nel mercato delle ferrovie nordiche, con una quota di mercato significativa nel settore della manutenzione della flotta ferroviaria, attività che l’azienda unisce con la fornitura di componenti ferroviari per gli operatori della regione. Questo acquisto ha consolidato il punto d’appoggio di CAF nell’area per quanto riguarda nuove opportunità progettuali nella regione scandinava, mercato in cui si prevede l’annuncio di un numero significativo di gare nei prossimi anni.
Va inoltre notato che CAF ha già eseguito una quantità significativa di progetti nella regione, in particolare la fornitura di unità ad alta velocità per la Norvegia, la produzione di unità metropolitane per Helsinki, nonché la fornitura di flotte di tram sia in Svezia ( Stoccolma e Lund) e Norvegia (Oslo).
Infatti, l’anno scorso CAF si è aggiudicata diversi contratti in Svezia. Da un lato, si è assicurata il contratto per la produzione di 20 EMU (Electric Multipe Units) e 8 BMU (Biodiesel-Electric Bimodal Units) per AB Transitio, e inoltre, attraverso la sua controllata EuroMaint, si è assicurata due contratti di servizio con l’operatore SJ AB, che includono la manutenzione per 12 anni della flotta ferroviaria operante sulle linee Krösatågen e Kustpilen, e l’aggiornamento di 57 carrozze nella flotta di autovetture notturne dell’operatore svedese. Da comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,