ODEG-VT62_504-Desiro-fotoODEG__MG_2781_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Brandenburg an der Havel, 1° luglio 2022 – Ieri, a Brandenburg an der Havel, Ostdeutsche Eisenbahn GmbH (ODEG), insieme ai rappresentanti dei Land del Meclemburgo-Pomerania occidentale, Berlino, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt e delle autorità di trasporto VBB-Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg GmbH, Nahverkehrsservice Sachsen-Anhalt GmbH e Verkehrsgesellschaft Mecklenburg-Vorpommern mbH, ha firmato il contratto di trasporto per la rete Elba-Spree. Nell’ambito della cerimonia, uno dei nuovi treni Desiro HC a sei casse è stato presentato a Magdeburgo e Brandeburgo an der Havel dalla Siemens Mobility GmbH.
Gli stati offriranno più servizi, treni e qualità sulla loro rete ferroviaria.
Il gran numero di ospiti della politica e dei media ha mostrato quanto sia grande l’interesse pubblico per una mobilità di alta qualità e una solida infrastruttura ferroviaria. La nuova rete ferroviaria Elba-Spree segna l’impegno dei quattro Land a fornire questi servizi. L’elevata frequenza del servizio, molti treni moderni e infrastrutture migliorate garantiranno miglioramenti decisivi sia per i pendolari che per i viaggiatori in tutta la regione. I collegamenti tra i Land, tra l’altro, aumenteranno l’attrattiva di avere luoghi di residenza e di lavoro separati, soprattutto nelle città in rapida crescita e nelle comunità più piccole al di fuori delle principali aree metropolitane.
Il VBB ha gestito la procedura di gara per conto dei quattro Land
Il Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB) era responsabile della procedura di gara a livello europeo per conto dei Land del Meclemburgo-Pomerania occidentale, Berlino, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt. La rete Elba-Spree è un’estensione della rete S-Bahn esistente, i cui contratti di trasporto scadono alla fine di quest’anno. Per continuare a soddisfare la crescente domanda di trasporto passeggeri su rotaia locale in futuro, la nuova rete ferroviaria si amplierà di circa cinque milioni di chilometri di treno, fornendo circa il 25% in più di capacità rispetto al passato. A dicembre 2022, saranno gestiti circa 28 milioni di chilometri/treno lungo l’intera rete Elba-Spree e le capacità richieste da questo volume di traffico saranno garantite aumentando la frequenza del servizio, fornendo treni più lunghi e costruendo binari più lunghi. L’ampliamento della rete avverrà in due fasi: la prima si concentrerà sull’infrastruttura di rete, esclusa l’attuale costruzione della Dresdner Bahn a Berlino. Dopo la messa in servizio di questa fase, molto probabilmente a partire dal 2025, verranno forniti ulteriori miglioramenti per i passeggeri della rete.
Anche l’ODEG ha partecipato alla gara e si è aggiudicata i lotti 1 e 4 all’inizio del 2019. Quando le operazioni inizieranno l’11 dicembre di quest’anno, gli attuali 13 milioni di chilometri di treno aumenteranno a oltre 18 milioni, aumentando le operazioni del 50%. La durata del nuovo contratto firmato oggi è di dodici anni. Questa nuova espansione della rete creerà un totale di 250 nuovi posti di lavoro sicuri per la più grande ferrovia privata della Germania orientale. Con il cambio d’orario 2022/23, i treni ODEG sulla tratta RE1 opereranno con la frequenza più alta: tre volte all’ora nelle ore di punta tra (Magdeburgo) – Brandenburg an der Havel e Francoforte (Oder) – Eisenhüttenstadt – (Cottbus). Tutto sommato, ciò significherà una vittoria assoluta per la regione in termini di mobilità, protezione del clima e posti di lavoro. Rispetto all’attuale programmazione di due treni all’ora sulla RE1, la capacità sulla linea nelle ore di punta sarà aumentata fino al 70%.
Una silenziosa e-volution: il treno Siemens Desiro HC
All’evento della firma, il produttore Siemens Mobility ha presentato il suo treno a sei carrozze, elettrico, a uno e due piani della sua serie Desiro HC e ha spiegato le sue numerose innovazioni tecniche e vantaggi per i futuri passeggeri. La designazione HC dietro Desiro sta per “High Capacity”. Con la sua capacità ampliata, il treno gestirà facilmente l’aumento dei volumi di passeggeri in aree metropolitane come Berlino, Magdeburgo, Cottbus e Schwerin. Un aspetto sostenibile del treno è che è configurato con due carrozze terminali a un piano a motore e quattro carrozze intermedie a due piani senza motore, risparmiando preziose risorse energetiche. Il treno è dotato di finestre rivestite in modo speciale per una migliore ricezione della rete. Un ulteriore vantaggio è la disponibilità Wi-Fi e le prese di corrente in tutto il treno, numerosi monitor TFT, display di occupazione in tempo reale collegati in rete con l’app VBB, uno speciale sistema di comfort per la sicurezza dei passeggeri, porte della cabina più larghe, ingressi adattabili a diverse altezze dei marciapiedi e spazio extra per parcheggio biciclette, sedie a rotelle e passeggini. Ulteriori informazioni sul treno possono essere trovate qui.
Guido Beermann, Ministro delle Infrastrutture e della Pianificazione Regionale, Land del Brandeburgo
“La realizzazione della rete ferroviaria Elba-Spree segna un’altra pietra miliare sulla strada verso una mobilità rispettosa del clima e la transizione verso la mobilità. Espandendo l’offerta di servizi a partire da questo dicembre, saremo in grado di fornire cinque milioni di chilometri di treno in più all’anno di capacità. Ciò porterà molti miglioramenti nel servizio, soprattutto nelle zone rurali. Inoltre, i passeggeri sulle nuove rotte della rete beneficeranno dei moderni treni e della maggiore frequenza del servizio. Ci sarà più spazio, una migliore accessibilità e Wi-Fi gratuito nei nuovi treni. Questo è esattamente ciò che serve per rendere il trasporto ferroviario un’alternativa davvero attraente per il pubblico”.
Dr. Lydia Hüskens, Ministro delle Infrastrutture e degli Affari digitali, Secondo Vice Primo Ministro, Land della Sassonia-Anhalt
“Quando i nuovi treni ODEG entreranno in servizio a partire da dicembre 2022, mi aspetto un ulteriore aumento della qualità dei collegamenti con la capitale”, ha affermato la dott.ssa Lydia Hüskens, ministro delle Infrastrutture e degli affari digitali della Sassonia-Anhalt. “In questo modo, possiamo fornire buoni argomenti per scegliere il treno quando ci dirigiamo verso la capitale. Vogliamo offrire alla nostra gente nello stato della Sassonia-Anhalt una scelta tra mezzi di trasporto ben sviluppati, il che richiede un’infrastruttura ben sviluppata e offerte di mobilità di alta qualità. I nuovi treni ne sono la prova”.
Dr. Meike Niedbal, Segretario di Stato per la Mobilità, Dipartimento del Senato per l’ambiente, la mobilità, i consumatori e la protezione del clima, Land di Berlino
“L’impegno degli stati federali per collegare meglio le regioni ha dato i suoi frutti: la nuova rete Elba-Spree offre più chilometri di treno, maggiore frequenza di servizio e treni più lunghi con più spazio per i passeggeri, oltre a biciclette, sedie a rotelle e passeggini. Si tratta di un salto di qualità che può essere determinante per i pendolari quando decidono di fare i loro spostamenti quotidiani in treno piuttosto che in auto. Abbiamo bisogno di questo aumento significativo della gamma e della qualità del trasporto ferroviario per promuovere efficacemente la rivoluzione della mobilità. Sono lieto che questo abbia avuto così tanto successo per la rete Elba-Spree”.
Ines Jesse, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia, delle Infrastrutture, del Turismo e del Lavoro, Land del Meclemburgo-Pomerania Occidentale
“La firma del contratto di trasporto rafforzerà in modo significativo il trasporto ferroviario regionale attraverso gli stati. Ne beneficeranno sia i pendolari che i viaggiatori. Il Meclemburgo-Pomerania occidentale avrà un collegamento diretto con l’aeroporto di Berlino, il che renderà gli arrivi e le partenze molto più facili, soprattutto durante le intense vacanze. Inoltre, saranno ulteriormente migliorati i collegamenti con il Mar Baltico. Stabiliremo nuovi standard con il contratto di trasporto della rete Elba-Spree. Un trasporto pubblico attraente è essenziale per garantire il successo della transizione alla mobilità”.
Dr. Elmar Zeiler, capo dei treni pendolari e regionali di Siemens Mobility GmbH
“Non vediamo l’ora di utilizzare i nostri treni Desiro HC all’avanguardia e collaudati sulla rete Elba-Spree”, ha affermato Elmar Zeiler, responsabile dei treni pendolari e regionali di Siemens Mobility. “I passeggeri trarranno vantaggio dalla generosa spaziosità del treno e dall’alto livello di comfort. Inoltre, il Desiro HC per l’ODEG presenta una maggiore capacità di passeggeri grazie alla sua combinazione incentrata sulla sostenibilità di auto a uno e due piani. I treni forniranno un trasporto locale affidabile, comodo e sicuro sulle rotte molto trafficate verso e intorno alla capitale”.
Dr. Alexander West, capo dipartimento, controllo dei contratti di trasporto presso VBB
“Vorrei ringraziare sinceramente il team del premio VBB e tutti gli altri dipartimenti coinvolti nel premio. Non c’è mai stata una gara del genere in Germania, con un totale di 28 milioni di chilometri di treno, un’offerta di servizi aggiuntivi di oltre il 30 percento e una vera cornucopia di innovazioni. Vorrei sottolineare in particolare gli elevati standard di qualità che siamo stati in grado di fissare a beneficio dei passeggeri e i miglioramenti concreti dell’offerta, che sono chiaramente evidenti sotto forma di posti aggiuntivi e collegamenti. E grazie al successo della concorrenza, questo pacchetto attraente rimane accessibile anche per gli Stati partecipanti”.
Steffen Scheller, sindaco di Brandeburgo a. d. Havel
“Sono molto lieto che la firma del contratto di trasporto della rete Elba-Spree abbia luogo qui a Brandenburg an der Havel. L’acquisizione della RE1 a fine anno non solo aumenterà la capacità della linea, ma garantirà anche il tanto atteso aumento della frequenza del servizio, che sarà quasi uguale a quella della S-Bahn. Negli ultimi anni, la città di Brandeburgo ha registrato un forte afflusso, in particolare di giovani e famiglie che vogliono vivere vicino all’acqua e alla natura ma non possono e non vogliono rinunciare a buoni collegamenti con l’area metropolitana di Berlino. Al contrario, i collegamenti rafforzeranno anche le nostre imprese e le nostre università a Brandenburg an der Havel a lungo termine e le renderanno più attraenti. Circa 22.000 persone fanno già il pendolare ogni giorno dalla città di Brandeburgo e dai distretti vicini, ma anche dalla capitale dello stato Potsdam e Berlino. La stazione ferroviaria principale del Brandeburgo funge da hub per un importante asse di mobilità. L’aumento della frequenza del servizio fornirà una maggiore flessibilità e potrebbe rendere più facile per i conducenti di automobili convinti il ​​passaggio alla ferrovia, il che andrebbe a vantaggio della protezione del clima a lungo termine”.
Stefan Neubert, amministratore delegato di ODEG – Ostdeutsche Eisenbahn GmbH
“La firma del contratto di trasporto per la rete Elba-Spree segna l’inizio di una nuova era nella nostra storia aziendale di successo. Abbiamo lavorato intensamente al progetto di rete Elba-Spree per più di due anni e mezzo e ci stiamo preparando professionalmente per l’imminente inizio delle operazioni con un aumento del traffico. Oggi abbiamo presentato con orgoglio il nostro nuovo treno Desiro HC all’avanguardia, che inaugurerà una nuova dimensione del viaggio. L’intero team ODEG non vede l’ora di trasportare i nostri passeggeri verso le loro destinazioni in modo confortevole, sicuro e affidabile con questi nuovi treni”. Comunicato Siemens del 30 giugno 2022

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,